UCI Cinemas, in collaborazione con Nexo Digital, Radio Deejay e MyMovies, presenta “Eccezzziunale… Veramente”. Il 19 dicembre, solo per una sera, il film che ha come protagonista il grande Diego Abatantuono (foto by InfoPhoto) ritorna sul grande schermo, in versione digitalizzata e in alta definizione solo nei circuiti UCI.

Trent’anni dopo il suo debutto del 1982, girato sulla sceneggiatura esilarante di Carlo Vanzina e dallo stesso Diego, il film racconta una passione tutta italiana, quella per il campionato di calcio.

La pellicola mostra le disavventure di tre tifosi italiani (tutti interpretati dal comico milanese): Donato Cavallo capo ultrà del Milan, l’interista Franco Alfano beffato dagli amici al totocalcio e Tirzan un camionista pugliese tifoso sfegatato della Juventus. Un modo per celebrare l’”eccezionale”, appunto,carriera di Abatantuono e per regalare una serata di risate e di pura comicità agli italiani tifosi di tutte le squadre.

“E’ verissimo-commenta l’attore in un’intervista a Repubblica-Si voleva puntare sulla caratterizzazione regionale e sui dialetti. Ma erano tutti impegnati in altri film, e dovetti fare tutto io, sceneggiatura compresa. D’altronde quello è tutto repertorio che avevo portato in scena al Derby e in giro per l’Italia”. Nel cast anche Stefania Sandrelli, Massimo Boldi, Teo Teocoli e Guido Nicheli.

Insomma…“Sarò breve e circoncisa” : un cult intramontabile, assolutamente da non perdere!