Lutto nel mondo del circo. Questa notte è venuta a mancare Moira Orfei. La regina del circo aveva 84 anni e si è spenta a Brescia. A darne notizia il sito www.circo.it dove si legge:

E’ mancata a Brescia (dove il suo complesso fa tappa fino ad oggi) la regina del circo italiano, Moira Orfei. La notizia getta nel dolore tutto il mondo del circo, non solo del nostro Paese. Ad esprimere il cordoglio al marito Walter Nones, ai figli Stefano e Lara, ai nipotini e a tutti i familiari, il presidente Enc, Antonio Buccioni, il consiglio direttivo e tutta la categoria, ai quali si uniscono anche le redazioni di Circo e Circo.it.

Anche la famiglia, tramite un comunicato, ne ha dato notizia: “Moira Orfei  ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti – si legge nella nota – per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense. Grazie a questa scelta oggi a Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano”.

Nata in provincia di Udine, a Codroipo, il 21 dicembre 1931, Moira (vero nome Miranda) Orfei nel 1960 debutta nel mondo circense ereditando la passione dei genitori Riccardo Orfei e Violetta Arata. Nel corso della sua carriera ha preso parte anche a numerosi film, da “Casanova ’70″ con Marcello Mastroianni passando per “Straziami ma di baci saziami” con Nino Manfredi, “Totò e Cleopatra” e “Profumo di donna” con Vittorio Gassman fino ai più recenti cammei nei film natalizi. Numerose anche le sue comparse in programmi televisivi della domenica pomeriggio.