Presentato alla sessantaduesima edizione del Festival del Cinema di Berlino, Bel Ami è ora disponibile in formato Dvd per i più appassionati.Il film, diretto da Declan Donnellan e Nick Ormerod, racconta la storia dell’ascesa di Georges Duroy (Robert Pattinson), giovane arrampicatore sociale che nella Parigi di fine Ottocento riesce a farsi strada nei salotti dell’alta società francese deciso ad abbandonare la sua condizione di estrema povertà. Utilizzando le sue doti e il suo potere di seduzione passa dall’abbraccio di una prostituta a relazioni appassionate con donne ricche e belle, in una società in cui la politica e il mondo dell’informazione sono in competizione, mentre il sesso è potere e la celebrità un’ossessione.

Tratto dall’omonimo romanzo di Guy de Maupassant, tra gli interpreti del film, oltre Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci. La regia di Declan Donnellan e Nick Ormerod rende al meglio la trasposizione cinematografica del libro.

Declan Donnellan, descrivendo l’antieroe di Bel Ami Georges Duroy, afferma che il film “Parla di un giovane bellissimo, che scopre di avere qualcosa da vendere”. Donnellan prosegue sostenendo che “lui seduce delle donne potenti dell’alta società francese, che hanno dei legami con l’industria del giornalismo. Sfrutta il sesso e la loro enorme attrazione nei suoi confronti per arrivare in vetta. E’ un mondo senza scrupoli e alla fine lui raggiunge il suo obiettivo. Insomma, non paga le conseguenze delle sue azioni”.

La sceneggiatura è affidata invece a Rachel Bennette, mentre Stefano Falivene è il Direttore della fotografia.