Dopo una lunga attesa la Warner Bros ha finalmente pubblicato il primo trailer ufficiale di Dunkirk, l’ultima fatica cinematografica di Christopher Nolan, uno dei registi più apprezzati e influenti del panorama cinematografico contemporaneo.

L’autore di grandi blockbuster come la trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception e Interstellar si cimenta per la prima volta con un film di impianto bellico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, per una sceneggiatura scritta personalmente.

L’operazione militare britannica di Dunkirk, infatti, portò al salvataggio di circa 300mila soldati Alleati stretti nella morsa delle forze tedesche che li avevano circondati con le spalle rivolte al mare.

A collaborare con Nolan c’è il direttore della fotografia di Interstellar, Hoyte van Hoytema, che ha girato il film interamente nel formato largo IMAX 65mm e su pellicola 65mm.

Dunkirk è un’opera che per la sua natura non può non essere descritta che come corale, e infatti il cast è formato da una serie di star quali Tom Hardy (The Revenant, Mad Max: Fury Road, Inception), Mark Rylance (Il ponte delle spie), Kenneth Branagh (Hamlet, Henry V) e Cillian Murphy,  più la discussa e già anticipata partecipazione di Harry Styles, membro della boyband degli One Direction.

Il film arriverà nei cinema italiani sul finire della stagione estiva, ovvero il 31 agosto, un po’ più di un mese dopo l’uscita americana, prevista per il 22 luglio.