La sesta stagione di Downton Abbey non è ancora iniziata ma a quanto pare si sente già un’aria di dipartite. La serie televisiva trasmessa dall’emittente televisiva inglese ITV e creata da Julian Fellowers, infatti, potrebbe essere l’ultima per Maggie Smith.

A rivelarlo, o quantomeno a dare qualche possibilità che questo accada, è stata proprio la stessa attrice, nota in tutto il mondo per il suo magistrale ruolo della Professoressa McGranitt in Harry Potter ma che nel telefilm veste i panni di Violet Crawley, la Contessa Madre di Grantham.

Secondo quanto rivelato in un’intervista al Sunday Times la stessa attrice avrebbe dichiarato che questa potrebbe essere la sua ultima stagione: “Dicono che questa è l’ultima stagione di Downton Abbey e non riesco a capire come si possa andare avanti” Continuando “Voglio dire, non posso mica andare avanti. Per quanto ne so dovrei avere 110 anni oggi, siamo alla fine del 1920.

Il personaggio della Smith è indubbiamente uno dei personaggi più amati della serie, essendo nel cast sin da quando la stessa è iniziata nel 2010: un’ interpretazione che l’ha portata a vincere due Emmy Awards e un Golden Globe e ad arrivare ad un nuovo livello di fama che certamente lei stessa non si aspettava:  “non si è sicuri dopo aver fatto Downton” ha dichiarato la stessa “La cosa triste è che ho passato tutta la mia vita senza nessuna fama. Potevo andare in giro e fare cose per conto mio ma adesso non lo posso fare”.

Questo però non farebbe altro che aumentare le voci che vedrebbero la serie ormai agli sgoccioli: a gennaio, infatti, alcune voci avrebbero riferito a The Mirror che la stessa stava per chiudere i battenti, le stesse che però un portavoce di ITV si è limitato a controbattere con un no comment: “non commenteremo delle voci speculative sui nostri programmi”.

Dato che la sesta stagione non è ancora iniziata, in attesa di alcune immagini ecco il trailer del finale della quinta stagione: