Da qualche settimana a questa parte la trentaduenne Francesca Chaouqui è salita alle luci della ribalta dopo lo scandalo in cui è stata coinvolta insieme al monsignor Lucio Angel Vallejo Balda a causa della fuga di notizie scomode e della divulgazione di documenti riservati. Nel 2o13 la donna era diventata l’unica italiana a far parte della Commissione referente di studio e indirizzo sull’organizzazione delle strutture economiche e amministrative della Santa Sede.

Dopo essere stata arrestata e poi rilasciata dichiarandosi “completamente estranea ai fatti” la Chaouqui, che attualmente collabora alle indagini, ha parlato per la prima volta in tv rilasciando un’intervista ufficiale a Massimo Giannini nella scorsa puntata di “Ballarò“. Ovviamente le sue parole non potevano non far scatenare il popolo web che sui social si è sbizzarrito lanciando commenti più o meno ironici. Tra gli haters inaspettatamente è comparsa anche la conduttrice televisiva Alda d’Eusanio che non si è di certo risparmiata, dedicando a Francesca frecciatine pungenti:

“Com’è possibile che una cretina come Francesca Chaouqui arrivi a farsi mettere dal Papa in un posto di potere come il controllo dello Ior, la banca del Vaticano, e quindi da lì manovrare come marionette politici, prelati, i fratelli Berlusconi e personalità di altissimo livello? La domanda sorge spontanea: chi è il cretino qui, la Chaouqui o il Papa e gli altri? Mi dispiace per il Papa che non lo merita”.

Parole al vetriolo alle quali la Chaouqui ha controbattuto immediatamente, lanciando alla conduttrice una sfida inedita:

“Comunicazione di servizio. La D’Eusanio mi chiama cretina. La sfido ad un faccia a faccia su domande di storia, cultura, attualità, economia. Ed anche ad una prova incrociata del test del QI. Se la signora non accetta la sfida e non mi batte la querelo. Così impara a dare della cretina alla gente. Certe persone al posto di valutare e giudicare gli altri leggessero un giornale ogni tanto piuttosto che sempre e solo Novella 2000″.

#vatileaks2 Comunicazione di servizio. La D'Eusanio mi chiama cretina.La sfido ad un faccia a faccia su domande di…

Posted by Francesca Immacolata Chaouqui on Mercoledì 2 dicembre 2015