Al via questa sera, martedì 30 agosto, alle 20.30 su Rai1, Donne il nuovo progetto tv/web di Rai Fiction, tratto dall’omonima raccolta di racconti “Donne” di Andrea Camilleri, edita da Rizzoli, che ruota attorno a dieci figure femminili e rappresenta un viaggio alla scoperta della seduzione, del sesso e di quel formidabile e irrisolvibile enigma che è l’universo delle donne. Le minifiction racconteranno le donne con gli occhi di Andrea Camilleri in un viaggio, anche nel costume e nella storia italiana, dagli anni ’30 agli anni ’80 che ha visto il gentil sesso come principale attore di cambiamenti e rivoluzioni.

Gli episodi raccontano incontri ed esperienze personali di Camilleri e l’innovativo format da 10 minuti mira a mantenere, anche nella trasposizione televisiva, la leggerezza e la potenza del racconto breve, oltre che a rappresentare l’essenza di ognuna delle donne descritte. Si tratta di un progetto modulare, sfruttabile in varie piattaforme, che coniuga la consistenza e la qualità letteraria con un linguaggio moderno e cross-mediale già sperimentato con successo da Rai 1 nel progetto Complimenti per la connessione.

Il primo “ritratto” in onda questa sera è dedicato a Nunzia, interpretata da Alice Canzonieri, una giovane donna selvatica, bellissima e vitale conosciuta da Andrea all’età di dodici anni durante le vacanze estive dai nonni. Andrea è affascinato da quella strana ragazza e resta turbato quando la sorprende fra le braccia di un uomo. La loro amicizia prosegue, ma la ragazza, all’improvviso, scompare.

Nelle prossime puntate il pubblico conoscerà la prostituta socialista Oriana (Nicole Grimaudo), la svedese Kerstin (Giulia Achilli), la giovane Ofelia (Linda Caridi), travolta dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, e ancora la compagna di ballo Beatrice (Miriam Dalmazia). Nelle puntate ambientate a Roma si conoscerà la cameriera friulana Jolanda (Anita Kravos) e la nobile Pucci (Carolina Crescentini), per poi partire in viaggio con l’emancipata studentessa Ingrid (Elizabeth Kinnear) e la misteriosa Ines (Catrinel Marlon). La decima puntata invece è dedicata ai suoi due amori:  Sicilia e  nonna Elvira, interpretata da Lucia Sardo.

Andrea Camilleri sarà interpretato, nelle varie fasi della sua vita, in ogni puntata da un’attore diverso come  Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Claudio Gioè, Vincenzo Amato, Dario Aita, Glen Blackhall, Gabriele Rossi, Giorgio Pesce, Giovanni D’Aleo, Davide Tornesi. La fiction vede la partecipazione anche di Nino Frassica, Francesco Mandelli e Johannes Brandrup mentre la voce narrante è quella di Leo Gullotta.