Anche il grande David Bowie ha scelto il low cost. L’artista ha infatti presentato mercoledì 30 novembre, nel corso dell’atteso Mercury Prize a Londra, il suo ultimo video. Anzi, per essere più precisi, non è comparso alla cerimonia, ma ha mandato in sua rappresentanza la clip. Girata nel suo ufficio di Manhattan, è costata appena… 12 dollari e 99 centesimi, l’equivalente di 9 euro e 56 centesimi.

Bowie ha fatto tutto in casa: con una videocamera amatoriale e il solo aiuto del suo assistente Jimmy King e dell’amica Coco Schwab ha scritto, girato e montato il video, che ha come protagoniste due marionette di sua proprietà. Le immagini, dal sapore gotico, accompagnano la sua canzone “Love Is Lost” remixata da James Murphy degli LCD Soundsystem. Il brano, insieme ad altre quattro nuove canzoni (“Atomica”, “The Informer”, “Like A Rocket Man” e “Born In A UFO”) fa parte della nuova versione dell’album “The Next Day” che l’artista ha pubblicato nel marzo di quest’anno.

The Next Day Extra”, così si intitola la nuova pubblicazione, in uscita il 5 novembre, comprende tre dischi: l’album originale, con le sue quattordici canzoni, un cd con dieci bonus track e un dvd con i video finora realizzati (“Where Are We Now?”, “The Stars (Are Out Tonight)”, “The Next Day” and “Valentine’s Day”).

Per la cronaca, David Bowie, in lizza per vincere il premio “Album dell’anno”, è stato battuto da James Blake. Ma l’artista ha di che consolarsi. Dopo la grande mostra che gli ha dedicato il celebre Victoria and Albert Museum di Londra (che dopo il grande successo di pubblico è stato prorogata di un mese, e adesso è in tour mondiale, dal Canada, al Brasile, agli Usa), Bowie dovrebbe essere il nuovo testimonial della maison Louis Vuitton. Il musicista sarebbe l’ultimo di una serie di grandi star che hanno prestato la loro immagine alla nota griffe. Tanto per fare qualche nome, sono già apparsi nelle campagne del marchio Bono, Keith Richards, Madonna, Jennifer Lopez, Angelina Jolie e Michelle Willams. Secondo il quotidiano Women Wear Daily, il video Vuitton con protagonista Bowie sarebbe stato girato quest’estate a Venezia.