David Bowie è tornato sulle scene musicali, ancora una volta. Il cantante inglese all’età di 68 anni ha sempre voglia di stupire e sperimentare e il suo nuovo singolo lo dimostra in pieno. È appena arrivato “Blackstar”, primo estratto dall’omonimo album in uscita il prossimo 8 gennaio, nel giorno del suo 69esimo compleanno, e propone sonorità molto interessanti.

“Blackstar” è un brano che mischia il jazz con l’elettronica e ha un’atmosfera molto sognante e cinematografica. Non a caso il video che lo accompagna è un mini film della durata di 10 minuti e il pezzo inoltre è stato composto da David Bowie come tema d’apertura della nuova serie The Last Panthers, in onda a partire dalla settimana scorsa in Italia su Sky Atlantic HD, in contemporanea con la trasmissione britannica.

Il videoclip del nuovo singolo di David Bowie è stato girato dallo svedese Johan Renck, regista proprio di The Last Panthers. Il pezzo intanto è appena arrivato da oggi, venerdì 20 novembre, anche in tutti i negozi digitali.

“Blackstar” è pure il titolo del nuovo album di David Bowie, il suo 28esimo lavoro in studio, che verrà pubblicato dalla Iso/Columbia Records l’8 gennaio 2016 e si preannuncia fin da ora come uno dei lavori musicali più attesi dell’anno.

Riguardo all’album si sa ancora poco. Le prime indiscrezioni le ha fornite il produttore Tony Visconti, che non è nuovo a lavorare insieme a David Bowie. Il producer ha dichiarato che si tratterà di qualcosa di “completamente fresco e nuovo”, e sarà anche qualcosa di parecchio differente rispetto al precedente disco, “The Next Day”, che era partito “provando a fare qualcosa di inedito ma con vibranti riferimenti al passato”.

“Blackstar” avrà il non semplice compito di succedere proprio a “The Next Day”, lavoro uscito nel 2013 che era stato acclamato dalla critica di tutto il mondo. La prima omonima anticipazione comunque lascia ben sperare. Ecco il video.