Daria Bignardi, direttrice di Rai 3, ha deciso che dal 2017 la terza rete di stato non manderà più in onda spettacoli del Circo con gli animali. Una scelta importante per la rete, che da sempre ha dedicato molte prima serate al circo e ai concorsi circensi, in un’ottica di rinnovamento culturale.

L’annuncio è stato fatto direttamente dalla Bignardi, su twitter, in risposta a una provocazione di Daniela Martani, la pasionaria di Alitalia ed ex concorrente del Grande Fratello, che chiedeva conto alla direttrice sulla messa in onda di una tigre in gabbia durante il programma Circo Estate  con Andrea Lehotska. Daria Bignardi ha subito risposto: “E’ l’ultimo anno del circo su Rai Tre. Dal 2017 il circo con gli animali non ci sarà”. Daria Bignardi ha risposto così anche al presidente di ENPA Milano Ermanno Giudici in quanto la Martani lo aveva citato nel tweet.

Una scelta, quella di Daria Bignardi, che nei social è stata accolta con gioia e molti utenti si sono complimentati con lei affermando che fosse ora che anche Rai Tre, emblema della cultura della tv pubblica, decidesse di dare un segnale forte a favore degli animali.

Dal prossimo anno quindi su Rai 3 non ci sarà più il circo con gli animali ma nulla vita che la rete decida di mandare in onda e premiare tutte quelle famiglie circensi che hanno deciso di proporre spettacoli dove musica, divertimento e acrobazie siano le protagoniste del sogno che ognuno di noi vive entrando in quei tendoni colorati e fiabeschi. Sarebbe un peccato che Daria Bignardi cancellasse il Circo da Rai 3 perché rappresenta un pezzo di cultura, popolare, di lunga tradizione in Italia.

Daria Bignardi annuncia la cancellazione del circo con gli animali dal 2017