Serata intensa quella di ieri ad X Factor che ha visto i cinque semifinalisti sfidarsi con i loro inediti.

Ad esibirsi per primo è stato Davide con il brano ‘Centomila parole d’amore’, brano scritto da Max Pezzali, con il quale ha ottenuto il consenso dei giudici che l’hanno trovato adatto ad un successo radiofonico.

Si passa poi a ICS, che si è esibito con ‘L’autostima di prima mattina’, scritto a quattro mani con Morgan che ha dichiarato di aver trovato l’ispirazione in seguito ad una telefonata proprio con Simona Ventura.

Il brano è piaciuto ai giudici che hanno ritenuto ICS un artista credibile.

Quanto a Cixi, è salita sul palco con un pezzo, ‘Non sono l’unica’, scritto da Bungaro e Cesare Chiodi, dallo stile ‘sanremese’ che ha però ottenuto buoni riscontri.

É toccato poi a Daniele che ha avuto l’onore di interpretare un brano scritto per lui da Gavin DeGraw intitolato ‘Un giorno in più’.

Ultima ad esibirsi con l’inedito è stata Chiara, ormai palesemente favorita, per la quale si è scomodato addirittura Eros Ramazzotti.

‘Due respiri’ è il titolo del brano che ha portato Chiara a cantare in italiano e a sorprendere ancora una volta tutti quanti.

Si è passati così alla seconda manche, che ha visto i ragazzi esibirsi con cover, Chiara con ‘L’amore è tutto qui’ di Piero Ciampi, Cixi con ‘The Message’, Davide con Mengoni e ICS con i Queen, ‘Invisible Man’.

Mentre ICS, Chiara e Davide finiscono direttamente in finale, al ballottaggio arrivano Cixi e Daniele, quest’ultimo, per volere del voto da casa, ha dovuto così fare i bagagli e lasciare il programma.

Vi ricordiamo che settimana prossima le puntate conclusive di XFactor saranno due, giovedì 6 e venerdì 7.