Appuntamento speciale per tutti gli appassionati della serie cult C.S.I. – Scena del crimine.  Lunedì 30 gennaio 2017, su Italia 1 dalle ore 19.20, andrà in onda il capitolo finale dell’ultima stagione. La serie C.S.I ha cambiato completamente la grammatica dei polizieschi scientifici introducendo un modo completamente nuovo di affrontare il genere criminal. La maniacale cura per i dettagli e la veridicità delle procedure poliziesche nella serie ha attirato le polemiche di chi ritiene che mostrare in maniera così  dettagliata le indagini poliziesco-scientifiche, ha aiutato i criminali a prestare attenzione a dettagli che prima trascuravano rendendo ancora più complesso i lavoro degli investigatori nella vita reale.

Si chiude così l’avventura del telefilm cult che ha rivoluzionato il genere crime con una doppia prima visione tv.  Dalle 19.20 andranno in  in onda gli ultimi 2 episodi della XV stagione e a seguire in prima serata “Immortality”, film per la televisione che riunisce tutto il cast originale della serie: William Petersen (Gil Grissom), Marg Helgenberger (Catherine Willows), Paul Guilfoyle (Jim Brass) e Melinda Clarke (Lady Heather).

A seguire, in seconda serata, un omaggio alla serie entrata nella storia: l’episodio pilota andato in onda negli Stati Uniti per la prima volta il 6 ottobre 2000. L’episodio pilota è quello che ha convinto i dirigenti della CBS a credere nel progetto, che si rivelò vincente, e alle capacita di Bruckeimer e della Touchstone Pictures di realizzare uno dei prodotti televisivi seriali più trasmessi al mondo, sono ben 68 i paesi in cui è andato in onda.

La critica ha pluripremiato la serie creata da Anthony E. Zuiker e prodotto dal vincitore di 10 Emmy Awards Jerry Bruckheimer, questo poliziesco procedurale è stato nominato a 6 Golden Globes, ha vinto 6 Emmy Awards e, tra i vari premi conquistati, si è aggiudicato 4 People’s Choice Awards. La serie tv vanta una sigla d’autore: “Who are you” è cantata dai “The Who” e lo stesso Roger Daltry è apparso in un cameo.