Tutti gli appassionati della serie televisiva Friends si ricorda di lei nei panni di Monica Geller, sorella minore di Ross e migliore amica fin da piccola di Rachel Green (interpretata da Jennifer Aniston): lei è Courtney Cox, attrice e registra statunitense che proprio oggi taglia il traguardo dei 50 anni.

Nata il 15 giugno 1964 in una ricca famiglia dell’Alabama, Courteney è cresciuta nell’esclusivo centro residenziale di Mountain Brook, nei pressi di Birmingham. Da giovane ha studiato architettura e disegno d’interni al Mount Vernon College che abbandona un anno dopo per dedicarsi alla carriera di modella e attrice. Il suo cammino nel mondo dello spettacolo inizia nel 1984 con l’apparizione nel videoclip musicale “Dancing in the Dark” di Bruce Springsteen, realizzato sotto la direzione di Brian De Palma. Nello stesso periodo, ha preso parte all’episodio Lo gnomo d’argento della serie La signora in giallo. Il vero successo, però, è arrivato con l’interpretazione di Monica Geller nella sitcom Friends, dove compare dal 1994 al 2004. Nel 2001 fu candidata ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per il film “La rapina”.

Il 12 giugno 1999 ha sposato l’attore David Arquette, conosciuto durante le riprese di Scream, del quale ha assunto il cognome. La coppia ha una figlia, Coco, nata nel giugno del 2004 la cui madrina è Jennifer Aniston. Nello stesso mese la Cox e il marito hanno fondato una loro compagnia di produzioni, la “Coquette Productions”, ma l’11 ottobre di 6 anni dopo i due hanno annunciato la separazione, pur rimanendo in buoni rapporti e continuando la collaborazione nella loro casa di produzione. Attualmente la Cox si fa paparazzare per le vie americane con il suo nuovo fidanzato Johnny McDaid.

Foto by InfoPhoto