Complici le tante manifestazioni nazionali e internazionali che si sono succedute in questi ultimi tempi, a partire dagli Oscar per arrivare ai festival che si sono tenuti in Italia, le sale cinematografiche hanno una programmazione fittissima.

Ma quali sono i film più belli di questo periodo?

Tanto per iniziare non si può non citare il vincitore degli Oscar di quest’anno “The Artist”. Un film particolare, delicato e commovente, che porta sullo schermo l’emozione del silenzio per raccontare la storia di un attore che vede cambiare il suo mondo e la sua vita. Assolutamente da non perdere.

Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, vincitore dell’Orso d’Oro all’ultima edizione della Berlinale, è un altro film che merita assolutamente di essere visto. Uno sguardo profondo nel carcere italiano, che mette in luce le travagliate personalità di coloro che non hanno più la loro libertà.

Per chi vuole andare al cinema per passare un po’ di tempo in leggerezza il migliore, in questo momento, è “Hysteria”, divertentissima e intelligente commedia che racconta la storia dell’invenzione del vibratore. Atmosfere vittoriane riviste in chiave satirica senza nessuna defaillance pruriginosa.

Nonostante la censura italiana, per chi ha figli adolescenti, si consiglia “17 ragazze”, un film che ha fatto discutere ma che merita attenzione per il modo in cui mette in luce i disagi e i problemi degli adolescenti.