Inizia oggi, 14 marzo, la nona edizione di Cortoons, la rassegna romana dedicata al cortometraggio di animazione, che ospita i corti del panorama internazionale.

Si tratta, anche in questo caso, di una manifestazione totalmente gratuita che ha lo scopo di mettere in comunicazione tutti coloro che lavorano nel settore, per creare un ponte comunicativo ed un luogo di scambio.

Nei nove anni in cui si è svolta la manifestazione è stato registrato un continuo aumento del favore del pubblico e, soprattutto, di partecipazioni a livello internazionale, a chiara dimostrazione di come il formato del cortometraggio e il genere dell’animazione siano uno dei terreni più fertili in cui si mettono alla prova le nuove leve cinematografiche.

Le categorie del Cortoons di quest’anno sono sette: Cortometraggio Italiano, Cortometraggio Internazionale 1-4 minuti, Cortometraggio Internazionale 4-20 minuti, Cortometraggi delle scuole, Videoclip, VFX, Lungometraggio di Animazione.

Anche per la giuria sono stati scelti personaggi di fama internazionale: Simone Massi (Disegnatore e Regista), Paolo Tamburella (Artista), Emanuele Kabu (video Artista e Regista), Vincenzo Cerami (Scrittore e sceneggiatore), Gianni Armetta (CEO di Streamit TV) e HananKaminski (Direttore della Bezalel Academy of Art and Design).

Oltre alla proiezioni dei cortometraggi in concorso sono previsti diversi incontri con registi, autori, disegnatori e esperti di effetti speciali.