Ad un anno esatto dal trionfo all’Eurovision Song Contest di Copenhagen, il 19 maggio 2015 uscirà in Italia l’album d’esordio di Conchita Wurst, nome d’arte di Thomas Neuwirth. Quattordici i brani che comporranno la tracklist dell’album, intitolato semplicemente “Conchita”, tra questi i singoli “Heroes” il cui video vanta oltre 2 milioni di visualizzazioni e “You Are Unstoppable”, scritta da Richard Andersson, Dag Lundberg, Niclas Lif e Johannes Henriksson. Un brano, quest’ultimo, cui la cantante tiene in modo particolare ed in cui parla della conquista dei diritti civili, con un incitamento a lottare per difenderli, causa a cui Conchita si dedica da quando ha raggiunto il successo, divenendo una vera e propria paladina dei diritti LGBT. “Questa canzone è per tutti quelli che non si arrendono. Dedico questo brano a tutti coloro che condividono l’amore e il rispetto dei loro cuori con il mondo intero” ha dichiarato la cantante austriaca a proposito di “You Are Unstoppable”.

Questa la tracklist completa dell’album: 1. You Are Unstoppable; 2. Sometimes You Just Gotta Leap; 3. Jump Out; 4. And Just Feel the Breeze; 5. You’re Stronger Than You Belive; 6. You Are; 7. Somebody To Love; 8. Sometimes It Just Gotta Hurt; 9. But You Gonna Live and Learn; 10. Heroes; 11. You Are Stronger; 12. Than You Believe; 13. Love Respect Conchita; 14. Heroes.

Thomas Neuwirth, nato a Gmunden il 6 novembre 1988, diventa famoso nei panni della drag queen Conchita, personaggio nato nel 2011 ed il cui nome (‘wurst’) nei paesi di lingua tedesca può essere tradotto come “non me ne importa”, con allusione al fatto che nella vita non è importante da dove una persona viene e quale aspetto abbia. A partire dal brano “Rise Like A Phoenix”, che le valse la vittoria all’Eurovision Song Contest, la Wurst si è dunque costantemente battuta contro la discriminazione, dividendosi tra musica e attivismo civile. Le sue canzoni e la sua immagine divengono  veicolo di diffusione per il suo messaggio a sostegno della libertà personale.