Il concerto del primo maggio 2016 non ci sarà soltanto a Roma ma anche a Taranto, dove tantissimi artisti si esibiranno sul palco e animeranno le migliaia di persone attese nella città pugliese. Fra i nomi presenti al concerto del primo maggio si fanno già quelli dei Litfiba, degli Afterhours, dei Subsonica, di Daniele Silvestri, di Niccolò Fabi, di Levante , de I Ministri degli Orrori. Ma gli artisti presenti saranno anche molti altri (LNRipley, Ghemon, i Luminal, Beatrice Antolini, Renzo Rubino, Giovanni Truppi e i Punkrea).

Il concerto del primo maggio a Taranto è stato organizzato dal Comitato di cittadini e lavoratori liberi e pensanti, ossia il comitato messo in piedi in seguito al sequestro dell’Ilva, avvenuto nel 2012. La direzione artistica dell’evento è affidata a Michele Riondino e a Roy Paci, cui quest’anno si affiancherà anche Diodato, giovane cantautore originario proprio della città di Taranto.

Il concerto del primo maggio di Taranto giunge dunque alla sua quarta edizione e per la prima volta ha accettato di essere sostenuto da un partner, ossia la squadra di calcio della città. Fino a questo momento la manifestazione si era infatti autofinanziata. Il supporto della squadra del Taranto, che attualmente milita in serie D, arriverà grazie alla vendita dei biglietti della partita contro il Potenza (ogni biglietto venduto comporterà un euro da destinare al concerto del primo maggio 2016).

Oltre a godersi il concerto dal vivo, per chi potrà e vorrà essere a Taranto, la manifestazione potrà essere seguita anche grazie alla diretta di Radio Rai 1 e alla diretta televisiva sul canale 85 del digitale terrestre.