Il tradizionale concerto 1 maggio 2017 andrà in onda da Piazza San Giovanni a Roma in diretta televisiva e radiofonica, tantissimi ospiti attesi per la maratona musicale dal 1990 accompagna la Festa dei Lavoratori. A Camila Raznovich e Clementino è affidata la conduzione di questa27esima edizione del concerto, promosso da CGIL, CISL e UIL e trasmesso dai Rai3 in diretta dalle 15 a mezzanotte.

Clementino nella conferenza stampa ha dichiarato: “Sono molto onorato e contento di condurre il Primo Maggio al fianco a Camila. Il tema di quest’anno rispecchia i temi delle mie canzoni, che scrivo guardando i ragazzini che giocano nel parco” mentre Camila si è detta contenta del compagno: “Il palco del Concertone è tosto, è difficile, richiede un rispetto superiore e umiltà diversa; con onore ed emozione affronto questa edizione; il primo anno mi ha salvato l’incoscienza, questa volta c’è preoccupazione, paura sana e bella. Il primo anno ero da sola alla conduzione, quest’anno sono super contenta che ci sia Clementino. Ho detto subito sì quando me l’hanno proposto. Sarà una sorpresa come conduttore”.

Sul palco una line up d’eccezione: Editors, Edoardo Bennato, Planet Funk, Public Service Broadcasting, Brunori Sas, Bombino, Levante, Motta, Fabrizio Moro, La Rua, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Samuel, Ara Malikian, Marina Rei & Paolo Benvegnù, Lo stato Sociale, Teresa de Sio, Mimmo Cavallaro, Aprés la classe, Luci della Centrale Elettrica, Ex-Otago, Sfera Ebbasta, Maldestro, Artù, Braschi, Geometra Mangoni, Rocco Hunt, Ladri di Carrozzelle, Orchestra Popolare del Saltarello, Giovanni Guidi. Interverrà Gad Lerner che “nel suo nuovo programma Operai parlerà di lavoro, porterà in tv la nuova questione sociale. Ci teneva ad essere sul palco del Concertone” dice la Bignardi.

Non solo musica ma anche storie e impegno sociale e civile in quest’edizione come racconta Daria Bignardi, direttrice di Rai 3, che dichiara: “Il Concertone esiste dal 1990, dal 1999 Rai3 è la sua rete. È una festa, è un evento dedicato ai giovani. Quest’anno è un concerto che parla alle persone delle persone, ci saranno sul palco anche interventi e storie di lavoro, per esempio del primo avvocato africano di Milano”

A Piazza San Giovanni si esibiranno anche i 3 finalisti del contest 1MNext dedicato agli artisti emergenti – Amarcord (Firenze), Doro Gjat (Udine), Incomprensibile FC (Torino) – per una finalissima che decreterà il vincitore assoluto del contest. Si terranno invece il 30 aprile a Roma le finali di 1MEurope 2017, il contest europeo del Concerto del Primo Maggio. Elena (Germania), Erica (Inghilterra), Brother (Inghilterra) e Miramundo (Spagna) i finalisti.

La diretta Rai sarà come sempre su Rai3 e in HD sul canale 503. Quattro le sezioni, con l’anteprima a cura di Massimo Cotto (dalle 15 alle 16) e le tre parti del concerto (dalle 16 alle 18.55, dalle 20 alle 21, dalle 21.05 alle 24).

Anche quest’anno Rai Radio2 sarà una delle voci ufficiali del Primo Maggio. Si parte alle 16 con Katamashi e Gianluca Gazzoli, gli ‘inviati speciali’ di KGG: a loro il compito di raccontare la kermesse 2017, scovando le notizie più stuzzicanti degli artisti che calcheranno il palco del concertone, fino alle 19.30. Alle 19.45, il testimone passerà a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, voci ‘rock and roll’ di Radio2, che anticiperanno il loro Rock and Roll Circus: storiche voci radiofoniche del Concertone, il loro sarà un racconto attento e aggiornato su tutto il panorama musicale che attraverserà la manifestazione. Con Pier e Carolina si andrà avanti fino alle 24, per non perdere nemmeno un momento del grande evento. Si potrà seguire l’evento anche in streaming sul sito di Rai Radio 2 grazie all’app ufficiale.