Buon Primo Maggio a tutti e oggi pomeriggio come tradizione andrà in onda il concertone. “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani” è il tema del Concertone di quest’anno, un omaggio alla storia dell’Italia attraverso la musica.

Sul palco, tra gli altri, Clementino, Bandabardò, Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio di Santa Cecilia. 

Un evento che Rai3 trasmette in diretta tv e in streaming dalle 15.00 alla mezzanotte di giovedì 1 maggio con una lunga maratona musicale interrotta solo dal Tg3 delle 19.00.

Non mancherà la voce di ospiti importanti, tra cui Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica, che sarà protagonista anche di un set musicale.

Tre i conduttori della maratona musicale: il regista e attore Edoardo Leo, la giornalista e scrittrice Francesca Barra e Dario Vergassola.

Durante la manifestazione particolare attenzione sarà dedicata ai cantautori emergenti grazie a 1M Festival, il contest nato in difesa e a sostegno della musica dal vivo con l’utilizzo della rete.

La diretta radiofonica del Concertone sarà, ancora una volta, a cura di Radio2.