Non soltanto One Direction e Vasco Rossi padroni assoluti degli stadi.

I protagonisti dell’estate musicali sono tantissimi, e testimoniano dello stato di salute dei grandi eventi artistici in Italia (almeno quelli di grande entità). Tra festival, tour, rassegne e manifestazioni ce n’è per tutti i gusti in effetti.

Il campione della patchanka Manu Chao arriva in Italia con il suo progetto La Ventura per un totale di tre date: il 27 giugno a Sgonico, l’8 agosto a Gallipoli e il 12 a Marina di Pisa.

Lo storico gruppo dei Chicago, con il loro rock che più classico non si può, saranno nel nostro Paese il 28 giugno, a Padova.

Un’unica data italiana tutta da non perdere, quella del 1 luglio al Foro Italico di Roma dello chansonnier Charles Aznavour, una vera e propria leggenda della canzone d’autore francese.

I Metallica di prepotenza si aggiudicano il ruolo di headliner del Sonisphere Festival, che si terrà a Roma presso l’Ippodromo delle Capannelle.

I reduci del grunge Soundgarden, capitanati da Chris Cornell, festeggeranno il ventennale del loro album capolavoro Superunknown il 2 luglio al Castello Scaligero di Villafranca di Verona.

Lungo invece il tour della cantante Fiorella Mannoia: il 2 luglio sarà a Gardone Riviera, il 3 a Trento, l’11 a Codroipo, il 14 a Peccioli, il 18 all’Umbria Jazz di Perugia e il 19 anche lei al Castello Scaligero.

La rossocrinuta rivelazione Noemi porterà invece il suo Mande in London Tour il 27 giugno presso il Castello Sforzesco di Milano e sarà poi il 31 luglio a San Gimignano.

L’istronico Caparezza è ancora in tour con il suo Museica per tutta Italia: il 27 giugno è a Padova, il 10 luglio a Pescara, l’11 a Milano, il 17 ad Azzano Decimo, Pordenone, il 20 a Barolo e il 22 al Postepay Rock in Roma.

Raphael Gualazzi, dopo l’esperienza sanremese, si dedica all’attività live con il suo Welcome to My Hell tour: lo ospiteranno la Venaria Reale in provincia di Torino il 3 luglio, il 16 la Villa Arconati di Bollate, il 16 Asti, il 18 Loano, in provincia di Savona, il 19 il Vasari Rugby di Arezzo, il 20 la Villa Bertelli di Forte dei Marmi, il 27 l’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto, e il 28 il Verucchio Music Festival di Rimini.

Vinicio Caposella girerà per lo Stivale insieme alla sua Banda della Posta: lunedì 30 giugno sarà a Codroipo e il 1 luglio al Venezia Jazz Festival.

Il rapper campano Rocco Hunt, infine, dopo la vittoria a Sanremo promuove il suo album ‘A verità esibendosi il 30 giugno a Maida, in provincia di Catanzaro, il 12 luglio al Castello Sforzesco di Milano e il 24 al Giffoni Film Festival.