La musica che ha animato le calde serate estive non smetterà di suonare durante l’autunno. Sono già state comunicate infatti da parte dei più grandi artisti del panorama musicale internazionale alcune delle date dei concerti che avranno luogo in Italia durante il periodo autunnale. Da Madonna agli U2, da Tiziano Ferro a Luciano Ligabue, ecco una carrellata di eventi imperdibili da segnare sul calendario per vivere a suon di rock tutti i più grandi concerti dell’anno.

Ad aprire le danze autunnali saranno gli U2 che il 4 e 5 settembre saranno al Pala Alpitour di Torino per la loro unica tappa italiana, dell’Innocence + Experience Tour. Anche Cesare Cremonini, dopo la data zero che si terrà il 21 ottobre a Mantova, arriverà a Torino con il suo Più che Logico Tour con un concerto organizzato per il 23 ottobre. I Foo Fighters, invece, arriveranno in Italia a novembre arrivano: saranno il 13 a Bologna e il 14 a Torino, anche se tutta la penisola attende con ansia il loro arrivo a Cesena, promesso a tutti i fan italiani dopo l’appello-video che ha fatto il giro del mondo. Ma udite udite anche la regina del Pop, Madonna, sarà nel capoluogo piemontese per un concerto davvero sensazionale grazie al quale donerà a tutti i suoi fan nelle serate del 19, 21 e 22 novembre, alcune delle sue migliori performance del suo Rebel Heart Tour.

Tra i grandi della musica italiana, invece, è da segnalare la grande festa organizzata da Ligabue per i suoi 25 anni di carrierache radunerà tutti i suoi fan a Campovolo, Reggio Emilia, il 19 settembre. Tiziano Ferro, proprio come il suo collega Jovanotti, riprenderà il tour nei palazzetti con concerti che, dopo l’apertura ufficiale a Torino fissata per il 13 novembre, animeranno tutta Italia. Lorenzo Cherubini, invece, parte da Rimini per il Lorenzo nei Palazzi dello sport tour, che parte invece il 19 novembre. E ancora Eros Ramazzotti si esibirà a Rimini per l’anteprima dell’Eros World Tour 2015, mentre Fiorella Mannoia ha organizzato un rimpatriata tra “amici” il 7 settembre a Verona per celebrare 46 anni di carriera.

Grande attesa anche per i gruppi musicali più amati di sempre: i Take That hanno organizzato un’unica data, il 13 ottobre, al Forum di Assago, mentre i Deep Purple saranno il 30 ottobre a Padova, il 31 a Milano per poi esibirsi in altri due concerti a Firenze e Roma. Tre date anche per gli Scorpions che saranno Roma il 9 novembre, l’11 a Milano, il 13 a Trieste, e due per i Simply Red che faranno tappa a Roma il 14 novembre e a Milano il 15.