Il loro tour mondiale Mylo Xyloto è stato un successo senza precedenti. Per questa ragione, i Coldplay hanno deciso di far “vedere” la loro musica anche al cinema e, soltanto per un giorno, le sale di tutto il mondo (la lista completa è disponibile su  http://www.coldplay.com/cinema, link dal quale si possono anche acquistare i biglietti) ospiteranno il loro film concerto: Live 2012.

Si tratta della prima volta per i Coldplay, dopo nove anni di carriera. Dal 20 novembre, inoltre, lo stesso materiale uscirà in CD+ DVD/Blu-ray e in digitale.

I fan italiani sono avvisati: il film verrà programmato nelle sale del circuito The Space Cinema. A dirigere la pellicola è Paul Dugdale, uno che di queste cose se ne intende: Dugdale ha già diretto il Live at the Royal Albert Hall di Adele e il World’s On Fire dei Prodigy.

Cosa contiene Live 2012? Scene estratte dai concerti di Parigi (Stade de France), Montreal (Bell Centre) e soprattutto dal trionfale live della band presso il Pyramid Stage di Glastonbury 2011.

Ecco come Chris Martin, leader dei Coldplay ha commentato il periodo di date in tutto il mondo:

“Il tour di Mylo Xyloto è stato il più divertente tra quelli fatti come band. E’ partito da subito con il piede giusto; in parte perché eravamo orgogliosi della musica, dei braccialetti LED, dei fuochi d’artificio e di tutto quello al seguito ma principalmente per l’incredibile audience davanti a cui abbiamo suonato. Nel corso degli anni, il nostro pubblico è diventato sempre più parte del concerto stesso. Sono incredibili, variegati, pieni di soul, e rendono il suono delle canzoni migliore di quanto noi siamo già in grado di fare. Abbiamo cercato di raccogliere l’incredibile feeling che ci arriva da loro per trasportarlo nel film concerto”.