Uscirà mercoledì 28 giugno nelle sale cinematografiche italiane Codice Criminale, il nuovo drama thriller che vede protagonisti Michael Fassbender (da poco visto al cinema in Assassin’s Creed e La luce sugli oceani) e Brendan Gleeson (indimenticabile protagonista di Calvario e In Bruges – La coscienza dell’assassino).

I due attori sono diretti dal regista Adam Smith, noto per aver firmato alcuni episodi di serial tv come Skins e Doctor Who e un film concerto, Don’t Think, della band elettronica dei Chemical Brothers, che per l’occasione sono gli autori della colonna sonora di Codice Criminale.

Il film è incentrato sulla famiglia dei Cutler, malviventi da generazioni che vivono nella verde campagna del Gloucestershire, ricca contea nel sud-ovest della Gran Bretagna. Non riconoscono nessuna legge e vivono di rapine, corse d’auto ed inseguimenti con la polizia. Chad (Fassbender) è tormentato tra il rispetto che nutre verso suo padre, il capobanda Colby (Gleeson), e il desiderio di dare una vita migliore a sua moglie Kelly e ai loro bambini.

Quando Chad decide di abbandonare la sua vecchia vita e la banda per offrire un futuro diverso ai suoi figli, deve scontrarsi con la rabbia di Colby e con un sistema che non sembra permettere alcuna redenzione. Con la polizia sempre più alle calcagna e la presa di suo padre sempre più serrata, Chad inizia a realizzare che il suo destino potrebbe non essere più nelle sue mani e che salvare la sua famiglia potrebbe comportare un doloroso sacrificio.

Nella clip in esclusiva per Leonardo.it assistiamo al primo contrasto dialogico tra padre e figlio, con il primo che minaccia pesantemente il secondo, poco disposto a garantire alla sua progenie la libertà che tanto agogna.