Anche quest’anno ha preso il via la nuova campagna estiva 2015 di Coca-Cola Italia dal titolo #DaiUnBacio, supportata da un piano di marketing e comunicazione integrato con molteplici iniziative e attivazioni capace di attirare migliaia di persone verso il brand Coca-Cola. In un anno così importante per il marchio, ricco di avvenimenti e traguardi importanti come i primi 100 anni di vita della celebre bottiglia di vetro, baciata miliardi di volte (per l’esattezza 1.513.607.939.393), Coca-Cola ha lanciato sul mercato le sue nuove bottigliette che riportano sull’etichetta, al posto del logo, un invito a dare un bacio alle persone che si amano. La scritta “Con Coca-Cola dai un bacio…” è infatti accompagnata da un nome proprio, un diminutivo o un soprannome per trasmettere una dichiarazione d’amore, un ringraziamento sentito, un gesto d’affetto o, più semplicemente, un momento di felicità da vivere in privato o condividere sui social network attraverso l’hashtag #DaiUnBacio.

Coca-Cola Italia, per rendere ancora più unica l’iniziativa dell’estate 2015, ha inoltre deciso di legarsi per il secondo anno di seguito al Summer Festival, l’evento musicale trasmesso da Piazza del Popolo a Roma, on air su RTL 102.5 e in onda a luglio in prima serata su Canale 5, che vedrà sul palco gli artisti italiani e internazionali del momento che si alterneranno a sei cantanti emergenti che avranno la possibilità di sfidarsi davanti al grande pubblico, per celebrare la musica e per invitare a liberare le proprie emozioni, a comunicarle agli amici e a condividerle con il mondo. L’hashtag #DaiUnBacio accompagnerà il Coca-Cola Summer Festival, con un chiaro rimando all’omonima campagna. Il trait d’union con l’universo musicale è chiaro: quanti dei baci più emozionanti che abbiamo dato nella nostra vita, o che sogniamo di dare, non sono legati a una colonna sonora?

Per conoscere ancora meglio quali idee sono state utilizzate per dar via a un progetto tanto ambizioso quanto “social”, noi di Leonardo.it abbiamo intervistato Fabrizio Nucifora, direttore marketing di Coca-Cola Italia che, presente insieme a noi nel backstage dell’evento, ci ha raccontato quanto importanti siano al giorno d’oggi i social network, di come il linguaggio utilizzato dagli utenti del web sia stato un vero e proprio punto di partenza per le campagne di Coca-Cola e per conoscere più da vicino il mondo del brand più celebre e conosciuto di tutto il mondo.

Ecco la video-intervista a Fabrizio Nucifora.