È giovanissimo ma ha già le idee chiare e le spalle larghe. Claudio Giovannesi, Romano, classe 1978, ha una laurea in Lettere moderne e un diploma in Regia, titoli entrambi ottenuti nella Capitale.

Ha un passato da Jazzista e da satiro, in virtù degli studi di chitarra effettuati presso il Saint Louis Music Center e dell’operato prestato lavorando al famoso programma Blog, in onda da decenni su Rai 3.

Prima di Alì ha gli occhi azzurri ha diretto il suo primo lungometraggio nel 2009, La Casa Sulle Nuvole. Prodotto da Rai Cinema e Shooting Stars, La Casa Sulle Nuvole è distribuito da Istituto Luce.

È subito un successo: tra i premi ricevuti ci sono il Premio Speciale della Giuria – Bruxelles Film Festival 2009, l’ Amilcar du Jury Jeune – Festival du Film Italien de Villerupt 2009 e il Premio Italia nel Cinema – MedFilm Festival 2009.

Sempre nel 2009 realizza il film-documentario Fratelli D’italia, premiato con la Menzione Speciale della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma e finalista ai Nastri d’Argento 2010 come Miglior Documentario.

Il suo secondo film è Ali’ Ha Gli Occhi Azzurri. A produrlo è Acaba Produzioni in collaborazione con Rai Cinema, mentre la distribuzione in Italia è affidata a Bim e in Francia a Bellissima Films.

E il futuro di Giovannesi? Raccontare la realtà, senza fitri, come fino ad oggi. Magari con un pizzico di Jazz.