Torna il nostro consueto appuntamento con le classifiche musicali della settimana!

Partiamo subito andando a scoprire se qualcosa di nuovo sia successo tra gli album in gara. Stabili, nelle prime tre posizioni, troviamo Jovanotti con ‘Backup 1987 – 2012 Il Best‘, Eros Ramazzotti con ‘Noi’ e Zucchero con ‘La Sesion Cubana’.

Recuperano una posizione i Negramaro con ‘Una storia semplice’ e sale di tre Francesco Guccini con ‘L’ultima Thule’.

Passiamo ora ai singoli. In questo caso qualcosa si è mosso, ma non possiamo parlare di new entry, a parte David Bowie che, con ‘Where Are We Now?’, ha sorpreso il mondo intero che non si aspettava il suo tanto sperato ritorno (per saperne di più sul singolo di David Bowie seguite questo link).

In prima classifica, stabile, ci sono Will.I.Am e Britney Spears con ‘Scream & Shout’, seguiti da Lykke Li, che guadagna ben 13 posizioni, con ‘I Follow Rivers’. Terza classificata è P!NK con ‘Try’, quarto Bruno Mars con ‘Locked out of heaven’ e quinta è Rihanna con ‘Diamonds’.

Quanto alle radio, il brano più trasmesso è stato ’Locked out of heaven’ di Bruno Mars, seguito da ‘Tensione Evolutiva’ di Jovanotti e da P!NK con ‘Try’. Quarta è Gianna Nannini con ‘La fine del mondo’ che, proprio oggi, esce con il suo nuovo singolo ‘Nostrastoria’, scritto con Tiziano Ferro (cliccate qui per saperne di più), tratto dal disco appena pubblicato ‘Inno’. Chiude la classifica Eros Ramazzotti con ‘Un angelo disteso al sole’.