Vasco Rossi si è piazzato in testa alla classifica su Facebook come numero di fan (3.200.000), mentre Jovanotti primeggia su Twitter con 1.500.000 follower.

Ma essere i più seguiti su Twitter e Facebook non significa essere i più influenti in rete. E in questo caso il podio dei vip del mondo dello spettacolo più influenti online è infatti di Benny Benassi (con 84 punti), a seguire Eros Ramazzotti (con 83) e poi Tiziano Ferro (82).

A confermarlo è Klout, l’indice di influenza più utilizzato e controverso tra gli esperti del web, che oltre all’engagement sui social network tiene in grande considerazione il numero di ricerche degli utenti sul motore di ricerca Bing e le citazioni della community di Wikipedia.

Tra i Personaggi molto “social” e Top 50.000 di Bing troviamo, nel primo gruppo Trio Medusa e Francesco Facchinetti, attivissimi non solo su Facebook e Twitter ma anche su Instagram.

Nel secondo Anna Tatangelo e Giusy Ferreri, che hanno conquistato rispettivamente 2 e 5 punti in tre mesi di pari passo con l’aumento delle ricerche.

Infine Selvaggia Lucarelli che, meno nota al grande pubblico, con i suoi post e tweet al vetriolo è molto apprezzata online tanto da aver vinto vari premi del web.

“Molto noti e apprezzati anche all’estero i primi tre classificati sono tra i Top 10.000 personaggi più ricercati su Bing e menzionati su Twitter e Wikipedia”, spiega Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip,“molto più a quanto pare di Vasco, Jovanotti e Elisabetta Canalis”.