Non solo serie per adulti: anche i ragazzi hanno bisogno di punti di riferimento nel panorama televisivo. A questo proposito, è il momento di Chica Vampira! Scoprite insieme a me di cosa si tratta e quali sono le migliori serie teen degli ultimi anni.

Avete presente Il mondo di Patty? E’ impossibile che non sappiate di cosa sto parlando, anche se siete fuori target. Patty è la solita “loser” che gravita in una scuola piena di popolari, si scontra un giorno sì e uno pure con la sua nemesi Antonella, che è la capetta delle fashion addicted e nel frattempo cerca il suo vero padre, di cui sua madre Carmen si rifiuta di rivelare l’identità. Nel mezzo, si canta, sempre: le protagoniste infatti sono delle performer che sono state poi cedute al mondo dello spettacolo e dei musical, giusto per mantenere altissima l’attenzione mondiale su un fenomeno (forse il primo di successo) nato in Spagna ma che si è diffuso a macchia d’olio. Il merchandising ha poi fatto il resto con le ragazzine in visibilio o per il team Patty o per quello Antonella: figurine, accessori per la scuola, linee di abiti e scarpe, dvd, i musical appunto, l’arrivo della protagonista Laura Esquivel nelle trasmissioni televisive italiane.

Insomma, Patty ha lanciato una moda, già sdoganata in Usa da Zoey 101, poi seguita  aruota da Champ 12 (Argentina) e, in questa nuova stagione tv, da Chica Vampiro (Colombia). Facciamo insieme il punto a partire dalle serie storiche!

Zoey 101: la protagonista è la sorellina di Britney Spears, Jamie Lynn, piccola star della tv dei ragazzi, nei panni di Zoey, la prima ospite femminile di un collagio fino ad allora riservato solo ai maschi. Come al solito, gli ingredienti sono una trama veloce, politically correct, con lieto fine assicurato farcito di morale. C’è un po’ d’amore, un po’ di (leggerissime, mai approfondite) problematiche legate agli adolescenti ma anche umorismo, quello che piace ai più piccoli. In Italia è andato in onda su Italia Uno e poi su Nickelodeon e Super.

Champ 12: Anche Champ12 è ambientato in una HighSchool, questa volta in Argentina. La protagonista è Charlotte, che torna in patria dopo un periodo da star in Europa. In questo caso il mondo di riferimento è quello del calcio, perché il protagonista maschile, Gonzalo, è un astro nascente del pallone. I due si innamorano, e ovviamente sono circondati di amici, chiacchiere, gossip, un po’ di social network (d’altronde è una serie del 2009) e tanto buonismo.

Chica vampiro: trainato dal fenomeno di The Vampire Diaries, The Originals e tutte le altre serie tv vampiresche degli ultimi anni (per non parlare del fenomeno Twilight), la creatrice del mondo di Patty Marcela citterio, ha ben pensato di traslare in un linguaggio più teen le tematiche di queste serie di successo. Il risultato è Chica Vampiro, la storia di una ragazza, figlia di due vampiri, che viene trasformata a sua volta e deve ovviamente convivere con il mondo reale, un fidanzato umano e le solite beghe da liceale. Il tutto è farcito da canzoni e ottimismo, con una svolta soprannaturale.  La serie va in onda su Boing dal lunedì al venerdì alle 21.15 e sabato e domenica alle 14.55.