Ha stravinto il rapper, era una vittoria annunciata, Moreno è riuscito a contagiare anche Maria De Filippi.

Che altro dire ancora di Moreno che ha stravinto nella finalissima del serale di Amici 2013? Era già tutto previsto, non certo a tavolino. Lo scontro finale con la compagna di squadra Greta è stato un crescendo di consensi da parte del pubblico presente in sala, persino Maria De Filippi ne è stata coinvolta.

La finalissima del serale di Amici 2013 ha visto protagonista anche Greta, che ieri sera era più in forma che mai, Bosè le ha addirittura detto che era così padrona del palco da sembrare che facesse questo mestiere da tutta la vita. Ha sconfitto prima Verdiana e poi Nicolò, con una facilità estrema.

Ma Greta ha dovuto arrendersi allo strapotere di Moreno, genovese, classe 1989, l’ha battuta con il 69 per cento delle preferenze. A lui è andato anche il Premio della Critica assegnato dai giornalisti presenti in studio. Il rapper ha davvero portato una ventata di aria fresca ad Amici di Maria De Filippi, quel che non ti aspetti è la grande partecipazione di tutti, persino i tecnici in studio intonavano le sue canzoni, ormai tormentone, da ‘Sapore d’estate’, a ‘Che confusione’, passando da ‘La Novità’ e ‘Non mi cambieranno mai’, anche la stessa Maria De Filippi ha ceduto al tormentone ‘stecca’.

Moreno, oltre ai 150mila euro, ha vinto un contratto con la casa discografica. È riuscito anche a modernizzare un brano classico come O’ sole mio, un patrimonio della musica italiana, cantato con il soprano Dessì, si è commosso alla fine dell’esibizione, ha voluto spiegare le sue copiose lacrime, semplicemente raccontando che le parole parlavano di lui, della sua famiglia e della sua vita.

E poi quel trofeo tanto ambito che ha conquistato giorno dopo giorno fin dalla sua entrata ad Amici 12, avvenuta a febbraio quando ha conquistato il banco del rap. Ha voluto ringraziare tutti Moreno, dal primo all’ultimo, perchè, ha detto, dietro quella macchina infernale di Amici, ci sono persone con un cuore e un’anima che l’hanno trattato come un principe. Sabrina Ferilli ed Emma Marrone sono scoppiate in lacrime.

Per la prima volta ad Amici di Maria De Filippi è sbarcato il rap, un mondo parallelo a quello della musica. Gli appassionati del talent non sono riusciti a resistere alla novità della musica in rima, Moreno è stato capace di attirare la quasi totale attenzione vivacizzando un’edizione molto uguale a tante altre.

Come ha avuto modo di dire Emma Marrone in puntata, da oggi per lui inizia una nuova vita, il suo album ‘Stecca’ e al primo posto in tutte le classifiche.