Il film con il premio Oscar Cate Blanchett “Charlotte Gray” andrà in onda in prima tv questa sera lunedì 30 giugno alle 21.10 su Canale 5. Ecco la trama:
Londra, 1942. Charlotte è una ragazza bella e intelligente alla ricerca di un lavoro. Il senso di giustizia e lo spirito d’avventura la spingono ad unirsi al SOE, organizzazione segreta voluta da Winston Churchill per combattere i nazisti. Quando viene a sapere che l’uomo che ama, il Tenente Peter Gregory, è dato per disperso in Francia, decide di prendere parte a una pericolosa azione di sabotaggio che la porterà proprio sul suolo francese.

Il film è basato sull’omonimo romanzo di Sebastian Faulks, autore molto apprezzato nel Regno Unito per la sua capacità di combinare letteratura alta e successo popolare.

La storia trae spunto dalle vicende reali di Nancy Wake, agente segreto del SOE che si unì alla Resistenza francese.

Il SOE, Special Operations Executive, era specializzato nel sostegno dei gruppi partigiani di tutta Europa. I suoi agenti partivano da alcune città – Londra, Il Cairo, Algeri, Brindisi, Bari – e raggiungevano i paesi di destinazione tramite sommergibili, motoscafi o piccoli aerei da cui si lanciavano con il paracadute. Particolarmente significativa l’adesione femminile.

La regista Gillian Armstrong è la stessa di “Piccole donne” con Winona Ryder e Kirsten Dunst e di “Oscar e Lucinda”, con Ralph Fiennes e Cate Blanchett.

Cate Blanchett è considerata una delle migliori attrici della sua generazione. Affermatasi grazie al film “Elizabeth”, ha vinto due premi Oscar, uno come Migliore attrice non protagonista per “The Aviator” di Martin Scorsese (2005) e uno come Migliore attrice protagonista per “Blue Jasmine” di Woody Allen (2014).

TI PIACERA’ SE…

… apprezzi i film a base di azione e romanticismo e/o sei un estimatore delle performance di Cate Blanchett.