Un inizio a gonfie vele quello di Cesare Cremonini per il Logico Tour 2014. Il cantante bolognese ha aperto con il botto la nuova serie di concerti che lo porteranno in tutta Italia fino alla fine del prossimo novembre e dove avrebbe già contato quattro sold out, di cui due a Milano, poi Padova e Bologna, parlando già di record.

Lo show è iniziato proprio la giornata del 28 ottobre in un Mediolanum Forum gremito di gente e, nonostante un primo inconveniente tecnico che ha ritardato il concerto di una buona mezz’ora, tutto è continuato come se nulla fosse, con una scaletta piena di tutte quelle canzoni che hanno segnato le varie fasi della carriera solista di Cremonini, da quelle più recenti a un vero e proprio tuffo nel passato con le hit più amate.

Un percorso che comincia con Logico #1 e, come dichiarato dallo stesso, dopo la prima canzone “tutto è una discesa”; per passare poi a “Dicono di me”, “PadreMadre”, ma anche “Latin Lover”, “50 Special”, “Figlio di un Re”, “Vieni a vedere il perché”, “Vorrei”, “Marmellata #25” per concludere il tutto con “Un giorno migliore”.

Durante il concerto non solo musica: quanto visto dalle prime due date milanesi ci sarà anche spazio per la proiezione di un cortometraggio in bianco e nero, del brano “Io e Anna”, girato a Bologna sotto la direzione di Edoardo Gabriellini e interpretato dal Cesare e Tea Falco.

Credo che questo sia un concerto che più degli altri mette in mostra un po’ tutto quello che so fare, che ho imparato a fare. Innanzitutto le canzoni che ho scritto.” Ha dichiarato il cantante, continuando “C’è una scaletta molto varia, che tiene conto del mio gusto, per primo, del gusto del pubblico in secondo e cerca di offrire uno spettacolo che sappia far ballare, ma sappia anche far pensare, sognare e cantare”.

Tra i grandi ospiti presenti durante lo show non poteva certamente mancare Valentino Rossi, ma a supporto del cantante c’erano anche Alessandro Cattelan, i colleghi Emis Killa e Marco Mengoni e lo chef Carlo Cracco. Dopo le due date sold out del 28 e 29 ottobre di Milano il cantante si sposterà il 31 ottobre a Rimini per poi passare a Cornegliano il 2 novembre, il 6 a Bologna,  il 9 a Bari, l’11 a Roma, il 14 a Napoli, e poi ancora il 16 ad Acireale, il 18 a Perugia, il 19 a Firenze, concludendo con le ultime quattro date: il 21 novembre a Mantova, il 22 a Torino, il 25 a Trento e il 27 a Padova

Questa la scaletta:

  1. Intro
  2. Logico # 1
  3. Dicono di me
  4. PadreMadre
  5. Fare e disfare
  6. Stupido a chi?
  7. Il Comico
  8. Amami (Quando è il momento)
  9. Non ti amo più
  10. La nuova stella di Broadway
  11. Latin Lover
  12. Vent’anni per sempre
  13. 50 Special
  14. Io e Anna
  15. Il primo bacio sulla luna
  16. Figlio di un re
  17. Una come te
  18. Vieni a vedere perché
  19. Vorrei
  20. Mondo
  21. John Wayne
  22. Marmellata #25
  23. Le sei e ventisei
  24. Grey Goose
  25. I Love You
  26. Un giorno migliore

foto by InfoPhoto