Dopo il grande successo di Logico#1, il pezzo più trasmesso dalle radio italiane nel 2014, Cesare Cremonini torna con un nuovo singolo: ‘Io e Anna’, in radio da oggi, 9 gennaio. Si tratta del terzo estratto dall’album Logico, che si è già aggiudicato il disco di platino e il titolo di miglior album dell’anno al Medimex 2014.

E’ stato lo stesso Cesare Cremonini ad annunciare, attraverso un lungo post su Facebook, l’uscita del brano: “Da domani in tutte le radio il nuovo singolo ‘Io e Anna’. Canzone speciale che avrà un video unico!” e poi, con chiaro riferimento al brano di Dalla , “Io e Anna parla di loro. Marco è la parte debole, forse più immatura, ma ancora sognatrice. Ad Anna invece improvvisamente manca qualcosa. È l’amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell’amore ai tempi dei social network e dell’apparire”. Si, perché proprio di questo si tratta, “Io e Anna” rappresenta il sequel che il cantautore bolognese ha immaginato per la celebre “Anna e Marco”, capolavoro di Lucio Dalla.

Cosa succede alle vite dei protagonisti delle canzoni che amiamo, quando la musica finisce? –  spiega Cremonini – Che fine avranno fatto ad esempio i protagonisti di Anna e Marco, il capolavoro di Lucio Dalla che raccontava in modo cinematografico il sentimento e la fragilità di due anime di periferia? Avranno avuto dei figli? Una casa in centro? O si saranno comprati a rate una grande macchina, o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno, oppure vagheggiano ancora sotto la stessa luna sognando di fuggire? Queste sono le domande a cui ho cercato di dare risposta, non senza ironia, scrivendo questa canzone. Io e Anna parla di loro.” E poi conclude: ”Io penso che tra gli accordi di questa canzone ci sia la difficoltà tutta del nostro tempo nell’instaurare rapporti a lungo termine.”

Per vedere il video, diretto da Edoardo Gabbriellini (regista con il quale Cesare ha vinto il Nastro D’Argento nel 2013), ci sarà però da attendere ancora una settimana. Sarà un vero e proprio cortometraggio: l’attrice Tea Falco vestirà i panni di Anna, mentre Cremonini sarà Marco.

Cesare  si dice contento del risultato ottenuto e orgoglioso di presentare il video al pubblico, intanto è di nuovo in studio per realizzare un progetto che vedrà la luce nella tarda primavera del 2015 e che sarà la naturale prosecuzione dell’ultimo disco e del tour nei palasport appena concluso.