Una delle soap più  amate di Canale 5 compie gli anni: in onda dall’8 gennaio 2001, dopo più di tremila puntate, festeggia oggi il suo 13esimo anniversario Centovetrine, la telenovela made in Italy che affascina milioni di telespettatori (qui la news sulle 3.000 puntate della soap).

All’inizio della nuova stagione ci sarà un grandissimo ritorno, quello di Ettore Ferri (Roberto Alpi), uno dei personaggi storici della fiction, con la figlia Diana (Daniela Fazzolari), chiamato in soccorso da Jacopo Castelli (Alex Belli) per sistemare le sorti della holding minata dal tentativo di conquista di Carol (Marianna De Micheli) e Leo Brera (Luciano Roman). Anche Matilda Herrera, interpretata da Giusi Cataldo, tornerà nella soap per stare vicina ai figli e sostenerli in un momento difficile.

Tutto ebbe inizio l’8 gennaio del 2001 quando la timida Elena Novelli (Serena Bonanno) arrivava a Torino per aprire un negozio a Centovetrine, il centro commerciale che fa da scenario all’intera soap. Qui incontrerà il già citato Ettore Ferri, che scoprirà poi essere suo padre, e si innamorerà di Giuliano Corsini, interpretato dal giovane Roberto Farnesi (leggi qui della sua partecipazione a Ballando con le stelle). Ha così inizio la grande avventura di Centovetrine che in questi anni ha raccontato intrighi e passioni, vendette e amori.

Durante i casting che si sono tenuti nel corso degli anni sono stati fatti più di 15.000 provini e la fiction può vantare nel suo storico cast nomi come Roberto Farnesi, Anna Safroncik (qui la notizia del suo flirt con Francesco Arca), Danilo Brugia, Serena Iansiti, Luca Capuano, Flavio Montrucchio, Luca Ward e tanti altri.

In 13 anni si sono contate circa 60.000 scene girate per puntate della durata di 35 minuti al giorno: un record mondiale per prodotti televisivi di questo genere.

Buon compleanno Centovetrine.