Mancano soli due giorni al grande evento che tutti i fans dei Led Zeppelin (e della buona musica) stanno aspettando da molto. Arriverà infatti mercoledì 17 ottobre nei cinema di tutta Italia Celebration Day. Il film è un documento incredibile concernente il concerto più atteso della storia del rock: quello in cui Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e Jason Bonham (scomparso quasi trent’anni fa), si riunirono dopo 27 anni e lo fecero per un’occasione sola, un’occasione che rimase unica.

Accadde il 10 dicembre 2007 all’Arena di Londra. L’esibizione fu un tributo al produttore turco Ahmet Ertgun (con Jason Bonham alla batteria, al posto che fu del padre John).

A vedere e sentire il concerto furono soltanto in 18 mila, i più fortunati a trovarsi un posto nell’Arena. Il dato eclatante è, se volete, un altro: per quel concerto le prenotazioni furono più di 20 milioni. L’esigenza di far si che tutti potessero gustarle è rimasta invariata nel tempo ed oggi quelle due ore di grande musica, a lungo inedite, tornano al cinema in ‘Celebration Day’.

Il film-concerto-documentario dei Led Zeppelin verrà distribuito in 150 sale italiane dalla Nexo Digital e Warner music Italy. A novembre, inoltre, sarà pubblicato in versione dvd. Classici come ‘Stairway to Heaven’ ‘Black dog’ e ‘Whola Lotta Love’ tornano a vivere e a suonare forte. Ben tornati, Led Zeppelin.