Domenica 10 febbraio alle ore 18.00 a Sanremo si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2013 di Casa Sanremo – Impero Couture. Insieme con Radio Italia, da sempre partner della manifestazione, presente con il proprio studio radio-televisivo per innumerevole ore di dirette live, gli organizzatori apriranno le porte del Palafiori – posto a pochi metri dal Teatro Ariston – per dare il via alle 7 giornate non-stop, da mattina a notte fonda, di incontri, musica, ristorazione, mostre, esibizioni o semplicemente relax dedicate gratuitamente a tutti: visitatori, artisti, giornalisti e operatori del settore presenti nella città dei fiori per il 63° Festival della Canzone Italiana.

Per il sesto anno consecutivo la manifestazione – nata da un’idea di Vincenzo Russolillo e Mauro Marino e prodotta ed organizzata da Gruppo Eventi – si snoderà dei tre piani e negli oltre 4.000 mq del Palafiori che diventeranno il principale luogo di aggregazione di tutto il mondo musicale presente a Sanremo, una vera e propria area ospitalità dedicata al Festival.

All’interno, ora dopo ora, saranno proposte innumerevoli iniziative tra le quali i “live”, i “writers”, i “cooking show”, gli incontri “Musica in business”, l’area “Campus”, la zona “Style” e la storia e la tradizione di 7 Regioni italiane co-partner dell’iniziativa: la Liguria, la Basilicata, il Molise, la Campania, il Piemonte nonchè la Calabria e la Sicilia che avranno anche un proprio stand espositivo.

E saranno migliaia i visitatori e operatori del settore – che ogni giorno saranno al Palafiori per incontrarsi, confrontarsi e presentare nuove proposte culturali, di spettacolo e di intrattenimento – e moltissime le ore di diretta “live” non-stop – a favore delle persone che potranno essere presenti personalmente – sulle pagine social della manifestazione – facebook, twitter e sito www.casasanremo.it – e in tv sul canale 70  del digitale terrestre di Radio Italia Tv.

A cominciare dal red carpet dell’ingresso dove passeranno tutte le star per fermarsi alcuni minuti per le interviste televisive e le fotografie di rito, al quartier generale di Radio Italia posizionato al secondo piano insieme al palco e al salotto delle esibizioni e degli incontri, fino al terzo piano di accoglienza per uno spuntino, per una seduta di bellezza, per il relax, la casa sarà aperta, dalle ore 18 di domenica 10 febbraio fino alla notte di sabato 16 febbraio

CASA SANREMO LIVE

Ogni pomeriggio e sera dei 7 giorni di manifestazione, sul palco allestito al secondo piano, grazie alla presenza dei Quisisona si terranno show case, concerti e performance di artisti presenti al Festival di Sanremo e dei migliori musicisti italiani che daranno vita a improvvisate jam session uniche e irripetibili. 

CASA SANREMO WRITERS

In contemporanea, l’area del secondo piano del Palafiori ospiterà anche numerosi incontri e presentazioni di opere letterarie di scrittori affermati ed emergenti.

COOKING SHOW

Particolarmente interessante e curioso si annuncia lo spazio che potremmo definire come il “focolare” della casa, dove – tutti i giorni, dalle 10 alle 18 – si terranno quattro diversi “Cooking show”, appuntamenti di intrattenimento turistico e gastronomico.

Gli appuntamenti saranno condotti dallo chef stellato Fofò Ferriere con Iuliana Ierugan con la supervisione di Giuseppe Greco e offriranno non solo descrizioni ed esempi della preparazione di ricette e piatti della grande tradizione ma anche racconti, aneddoti e segreti delle diverse Regioni a tutti i visitatori ma anche agli amici da casa che potranno collegarsi non solo al sito ufficiale della manifestazione ma anche su una serie di canali del digitale terrestre ed uno speciale di Radio Italia Tv.

Durante i 7 giorni, inoltre, nello spazio si terrà anche il primo Concorso di Cucina Italiana in collaborazione con Gusto Mediterraneo che vedrà più chef (18 chef da tutta Italia) sfidarsi a colpi di ricette di fronte ad una qualificata giuria di giornalisti di settore.

MUSICA IN BUSINESS

Inoltre, anche il mondo del business incontrerà la musica. Casa Sanremo Impero Couture, infatti, offrirà diversi momenti di incontro con manager d’eccezione che racconteranno le loro storie ricche di spunti e contenuti utili per migliorare le competenze in ambito imprenditoriale. Tra i protagonisti di speech che, adeguandosi allo spirito della settimana sanremese, declineranno i propri contributi rifacendosi ad alcuni grandi successi della musica italiana, al momento sono confermati: Eusebio Gualino, CEO di Gessi il cui intervento sarà intitolato “Meraviglioso”, Andrea Favaretto,  fondatore di NLP Results che interverrà sul tema “Fossi figo”, Brunello Cucinelli, fondatore e Presidente dell’omonima azienda manifatturiera che parlerà di “Ditta spericolata”. 

CASA SANREMO CAMPUS

Un’attenzione particolare, inoltre, viene dedicata ai giovani e alle scuole grazie alla collaborazione con la Polizia di Stato che gestirà lo spazio informativo e formativo “Casa Sanremo Campus” nel quale saranno illustrate le attività contro la pirateria musicale, la violazione del diritto d’autore, la pedofilia online, il cyber bullismo, le truffe online, e così via e dove quotidianamente, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, si terranno incontri educativi con studenti, insegnanti e genitori del comprensorio di Sanremo.

CASA SANREMO STYLE

Considerati gli impegni e l’attività di frenetica che coinvolgerà tutti i protagonisti e i partecipanti del Festival, la casa avrà al terzo piano anche una “zona benessere” dove, grazie alla presenza di numerosi operatori del settore,  sarà possibile dedicarsi a cure di bellezza e al relax.

IMPERO COUTURE

Main sponsor della manifestazione, Impero Couture parteciperà alle giornate sanremesi regalando al pubblico propri momenti di intrattenimento organizzando una sfilata di moda e ospitando a Sanremo Ronn Moss e Katherine Kelly Lang, interpreti principali della serie “Beautiful”.

Casa Sanremo Impero Couture organizza ed offre, inoltre, al Festival di Sanremo la passerella e il red carpet posto davanti al Teatro Ariston sul quale saranno proposte ulteriori iniziative di spettacolo. E, infine, nella notte del 16 febbraio, la manifestazione consegnerà al vincitore del Festival un proprio premio: una raffinata scultura personalizzata “CasaSanremo” realizzata dal Maestro Michele Affidato.

Casa Sanremo Impero Couture ringrazia tutti gli sponsors che sostengono l’iniziativa, Shiseido, Beretta, Bortolin, Saphir, Maletti Group, Ethos, Crispo, Acqua Eva, Lambretta, Akai, Sansui, Oxo, chateau d’Ax, I Greco, Bike Your Life, Jura, Nero Notte, Digestive, il Grana Padano,  i patrocini di Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, Istituto Penitenziario di Rossano (CS), la Polizia di Stato, Comune di Montecorvino Pugliano, Comune di Eboli, Camera di Commercio di Salerno, Camera di Commercio di Messina, Il Gal Cittadella del Sapere, Il Parco dei Nebrodi, Istituto superiore di Formazione Antonello di Messina, ITS Albatros, Non solo cibus, Arca, FIPI, AFI, Coldiretti Imperia e Confagricoltura Salerno. Inoltre si ringraziano per i Cooking show le Tavole del Borgio di Eboli, Il Tallioo di San Giorgio a Cremano, L’Hotel Barbieri di Altomonte, e Sante Ferrulli per la Puglia, il Pastifico di Martino.

Un sostegno particolare alla manifestazione sarà garantito anche dai Media Partner: ansa.it, Vip, Eva ed Earone.

Un ringraziamento ad Amatelier, Bossio per la splendida lounge e allo studio Artimida e tutto il suo staff che ha progettato Casa Sanremo 2013.

Gli ospiti di Casa Sanremo Impero Couture si sposteranno a bordo delle straordinarie auto di lusso giapponesi Infiniti messe a disposizione dal Gruppo Fassina S.p.A.