Considerato come uno dei primi e più validi esempi di “film rivista” italiano, Carosello Napoletano, il film musicale diretto da Ettore Giannini, compie 60 anni (clicca qui per scoprire altri musical).

Si tratta della versione cinematografica dell’omonima opera teatrale presentata per la prima volta a Firenze il 14 aprile 1950 al Teatro La Pergola, portata anche all’estero con notevole successo. La storia ha come protagonista un cantastorie sfrattato napoletano e della sua numerosa famiglia: sono loro il filo conduttore che lega gli episodi del film musicale che rappresenta una rievocazione della storia della città attraverso i secoli, ripercorrendo tutte le dominazioni cui Napoli è stata soggetta.

Il primo vero musical italiano, che vede tra i protagonisti una splendida Sophia Loren nei panni di Sisina, che ha vinto il Prix International al Festival di Cannes nel 1954 (guarda qui il video dell’edizione 2013). Questa sera a Supercinema, il rotocalco d’informazione cinematografica di News Mediaset, ci sarà un contributo speciale dedicato proprio a Carosello Napoletano con le più famose canzoni partenopee interpretate da Peppino di Capri e Renato Carosone per celebrare il suo 60esimo anniversario. L’appuntamento è su Canale 5 in seconda serata.

photo credit: gak via photopin cc