A 5 anni di distanza da “Elettra”, Carmen Consoli annuncia in nuovo album: “L’abitudine di tornare”, atteso per il 20 gennaio 2015. La cantautrice siciliana ancora una volta ha scelto Facebook per rivelare a tutti i suoi fan il titolo, la copertina e la tracklist del suo nuovo disco (l’ottavo in studio). Cresce così l’attesa per il ritorno della cantantessa che si mostra nella cover dell’album in un’intensa immagine in bianco e nero che la ritrae in una situazione quotidiana, con l’immancabile chitarra.

Secondo le prima indiscrezioni la nuova Carmen Consoli sembra tornare alle origini per sound e struttura delle canzoni, ma con una freschezza e un’ironia sorprendenti. Questa la tracklist completa di “L’abitudine di tornare”: 01. L’abitudine di tornare; 02. Ottobre; 03. Esercito silente; 04. Sintonia imperfetta; 05. La signora del quinto piano; 06. Oceani deserti; 07. E forse un giorno; 08. San Valentino; 09. La notte più lunga; 10. Questa piccola magia.

Già in rotazione radiofonica il primo singolo, L’abitudine di tornare, che anticipa l’uscita dell’omonimo  disco. Nel video, diretto da Fernando Luceri e ispirato alle pagine de “Il meraviglioso Mago di Oz”, la Consoli indossare le scarpe d’argento di Dorothy ed è accompagnata nel suo viaggio dai personaggi della fiaba. Lungo la “via dei mattoncini gialli” la cantautrice troverà le virtù che le renderanno meno difficile il cammino: il cuore, il coraggio e la saggezza, impersonati rispettivamente dall’uomo di latta (che nel video è una donna), dal leone codardo e dallo spaventapasseri.

Ma il ritorno discografico della Consoli sarà anche accompagnato da un attesissimo tour: prima donna italiana a calcare il grande palco dello Stadio Olimpico di Roma, da sempre i live sono parte fondamentale della sua carriera artistica. In partenza il 9 aprile, il tour 2015 animerà i palasport di tutta Italia. Queste le date:

9 aprile 2015 da Porto San Giorgio (FM) – PalaSavelli;

11 aprile Roma – Palalottomatica;

13 aprile Milano – Mediolanum Forum;

14 aprile Torino – Pala Alpitour;

16 aprile Modena – PalaPanini;

18 aprile Firenze – Nelson Mandela Forum;

22 aprile Jesolo – Pala Arrex;

24 aprile Rimini – 105 Stadium;

27 aprile Bari – PalaFlorio;

28 aprile Napoli – PalaPartenope;

30 aprile Acireale (Ct) – Palasport Tupparello.