A una settimana esatta dall’uscita di Captain America Civil War, che arriverà nelle sale italiane il 4 maggio, la Disney – Marvel pubblica una nuova clip del suo film più atteso dai tempi di Avengers: Age of Ultron.

Il breve filmato ci catapulta nell’incipit dell’opera cinematografica prodotta da Kevin Feige e diretta dai fratelli Anthony e Joe Russo, che già avevano firmato il precedente capitolo Captain America: The Winter Soldier.

Quella a cui assistiamo è infatti una missione a Lagos guidata da Steve Rogers, nella quale il suo gruppo di Avengers sta dando la caccia alla sua nemesi, Brock Rumlow alias Crossbones, implicato in un traffico di armi vendute sul mercato nero. Gli eventi che seguono scatenano delle conseguenze che sconvolgono per sempre il team di supereroi.

In Captain America Civil War (qui la nostra anteprima esclusiva) ci troviamo infatti dinanzi a due squadre di supereroi: da una parte Iron Man, Pantera Nera, Visione, War Machine, Vedova Nera, e la clamorosa sorpresa rappresentata dal nuovo Spider-Man; dall’altra Capitan America, Scarlet Witch, Ant-Man, Falcon, Occhio di Falco e il Soldato d’inverno. Assenti giustificati sono invece Hulk, in esilio autoimposto, e Thor, che sta sbrigando faccende importanti ad Asgard.

Le due fazioni si vengono a creare quando un nuovo incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali. Le pressioni politiche chiedono a gran voce l’installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d’amministrazione che sorvegli e diriga il team.

Le differenti opinioni di Steve Rogers, che auspica l’indipendenza dalle interferenze esterne, e di Tony Stark, favorevole al sistema di vigilanza istituito dal governo, danno il via alla battaglia epocale che si combatte anche per la redenzione di Bucky Barnes.

Nel cast di Captain America: Civil War, oltre ai soliti Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Don Cheadle, Jeremy Renner, Paul Bettany, Elizabeth Olsen e Paul Rudd troviamo le new entry Chadwick Boseman (Pantera Nera) Frank Grillo (Crossbones), Emily VanCamp (Sharon Carter), William Hurt (Thaddeus Ross) e Daniel Brühl (Barone Zemo).