La Marvel ha annunciato che sono iniziate le riprese di Captain America Civil War, terzo capitolo dedicato al supereroe interpretato da Chris Evans, ma vero e proprio sequel del fortunatissimo Avengers: Age of Ultron, che sta facendo segnare incassi da record, esattamente come il suo predecessore.

Come si sa da qualche tempo il progetto è stato affidato alla regia dei fratelli Anthony e Joe Russo, che si sono fatti notare grazie alla serie tv Community ma sopratutto nel precedente episodio Winter Soldier.

Nel comunicato stampa pubblicato da Marvel e Disney si annuncia che le telecamere hanno iniziato a registrare ad Atlanta, in Georgia, luogo che servirà da base per la produzione, ma tra i vari set del film sono state citate anche la Germania, l’Islanda e Puerto Rico.

La data dell’annuncio, poi, è stata tutt’altro che casuale: Captain America Civil War uscirà infatti nei cinema americani proprio tra un anno, il 6 maggio del 2016. Il resto del comunicato spende molte parole sul ritorno del cast di Age of Ultron, per cui gli ovvi Robert Downey Jr. – Tony Stark / Iron Man, Scarlett Johansson – Natasha Romanoff / Vedova Nera, Paul Bettany – Visione, Jeremy Renner – Clint Barton / Hawkeye, Don Cheadle – Jim Rhodes / War Machine ed Elizabeth Olsen – Wanda Maximoff / Scarlet Witch.

Meno scontati invece i ritorno di Sebastian Stan – Bucky Barnes / Winter Soldier, Anthony Mackie – Sam Wilson / Falcon e Paul Rudd – Scott Lang / Ant-Man, di cui non era stata confermata la partecipazione negli altri film dell’universo cinematografico Marvel, dato che la pellicola a lui dedicata sembrava essere un atipico stand alone.

Interessantissima per tutti gli appassionati i nuovi ingressi e i richiami celebre di Chadwick Boseman, che interpreta T’Challa / Pantera Nera, il protettore di Wakanda, Emily VanCamp che veste nuovamente i panni di Sharon Carter / Agent 13, storica fidanzata di Capitan America, Frank Grillo che sarà il violentissimo Crossbones, sicario del Teschio Rosso, William Hurt che riprende i panni del Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross visto nell’Hulk del 2008 e Martin Freeman, il cui ruolo non è stato confermato ma che parrebbe essere quello di Everett Ross, agente governativo che nei fumetti diventa il reggente americano di Wakanda.

Civil War, che parlerà dello scontro tra Capitan America e Iron Man, almeno stando alla saga scritta da Mark Millar, prende direttamente avvio dalla fine di Avengers. Age of Ultron. Steve Rogers guida il nuovo team dei Vendicatori nelle loro missioni per salvare l’umanità. Tuttavia dopo un nuovo incidente internazionale che provoca grandi perdite di vite la pressione politica chiede che I supereroi vengano registrati e facciano parte di un programma governativo. Il nuovo status quo divide gli Avengers mentre questi devono proteggere il mondo da una nuova minaccia.