Il panorama cinematografico è già stato sconvolto dall’arrivo di Captain America Civil War, in Italia arrivato nelle sale nella giornata di ieri: si sono già registrati i primi incassi record, con un milione di euro incassati nel mercoledì di partenza.

Ufficialmente il terzo capitolo delle avventure di Capitan America, a conti fatti la pellicola andrà a sconvolgere per sempre gli equilibri del gruppo degli Avengers su cui è stata costruita gran parte dell’universo della Marvel al cinema.

In Captain America Civil War (qui la nostra anteprima esclusiva) ci troviamo infatti dinanzi a due squadre di supereroi: da una parte Iron Man, Pantera Nera, Visione, War Machine, Vedova Nera, e la clamorosa sorpresa rappresentata dal nuovo Spider-Man; dall’altra Capitan America, Scarlet Witch, Ant-Man, Falcon, Occhio di Falco e il Soldato d’inverno.

Assenti giustificati sono invece Hulk, in esilio autoimposto dopo gli eventi di Age of Ultron, e il dio del tuono Thor, che sta sbrigando faccende importanti ad Asgard e che quindi non può occuparsi degli affari dei mortali.

Le due fazioni si vengono a creare quando un nuovo incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni collaterali. Le pressioni politiche chiedono a gran voce l’installazione di un sistema di responsabilità, presieduto da un consiglio d’amministrazione che sorvegli e diriga il team.

Le differenti opinioni di Steve Rogers, che auspica l’indipendenza dalle interferenze esterne, e di Tony Stark, favorevole al sistema di vigilanza istituito dal governo, danno il via alla battaglia epocale che si combatte anche per la redenzione di Bucky Barnes.

Nel cast di Captain America: Civil War, oltre ai soliti Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Don Cheadle, Jeremy Renner, Paul Bettany, Elizabeth Olsen e Paul Rudd troviamo anche le new entry Chadwick Boseman (Pantera Nera) Frank Grillo (Crossbones), Emily VanCamp (Sharon Carter), William Hurt (Thaddeus Ross) e Daniel Brühl (Barone Zemo).

Nella prima clip pubblicata oggi della Disney, intitolata “La nuova recluta”, assistiamo al primo incontro tra Ant-Man (alias Scott Lang) tra le fila del team guidato da Capitan America. Il piccolo grande supereroe sembra davvero emozionato dalla possibilità di incontrare uno dei suoi idoli, ma non manca di riconoscere Falcon, con il quale aveva già avuto a che fare nel suo film solista.

Nella seconda clip, intitolata “Il team Iron Man vs Bucky”, uno scatenato Soldato d’Inverno si batte contro tutto il gruppetto di Tony Stark, dimostrando di essere una minaccia temibile. Il cyborg mette infatti al tappeto anche Vedova Nera, l’agente Sharon Carter, e ha anche un primo scontro con T’Challa, al momento senza il costume di Pantera Nera.