Anche la televisione si prepara per l’anno che verrà e per questa notte di San Silvestro ha deciso di mandare in onda gli spettacoli di piazza per il Capodanno 2016. Rai Uno propone il tradizionale show “L’anno che verrà” da Matera che sarà condotto da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo che accompagneranno i telespettatori del primo canale della Rai verso il nuovo anno con ospiti come Francesco Renga e Antonello Venditti, Malika Ayane, Noemi. Il programma sarà in visibile anche in streaming sul sito rai.tv

Canale 5 risponde con Gigi D’Alessio e Friends da Bari, il secondo capodanno targato Gigi&Anna sulla rete ammiraglia Mediaset dopo gli ottimi risultati del Capodanno 2015 da Napoli. La notte più lunga dell’anno, condotta da Mara Venier, sarà un tourbillon di sorprese, duetti, canzoni e festa che il cantautore proporrà al suo pubblico insieme agli ospiti della notte di San Silvestro: The Kolors, Dear Jack, Dolcenera, Briga, Nek, Jordi Coll, Benji e Fede, Anna Tatangelo, Alessio Bernabei, Gianluca Grignani, Gianni Ciardo, Bianca Atzei e tanti altri. Il Capodanno con Gigi D’Alessio andrà in onda su Canale 5, Rtl 102.5, Radio e Tele Norba.

SkyUno continua con la sua programmazione tradizionale e manda in onda la terza puntata di Masterchef 5. La notte di capodanno la gara entra nel vivo: nel terzo doppio appuntamento, i 20 aspiranti chef entrano per la prima volta nella cucina di Masterchef italia. In giuria come sempre: i top chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco insieme al guru della ristorazione Joe Bastianich. I 20 aspiranti chef, già nella prima Mystery Box saranno messi di fronte ad un imprevisto che metterà a dura prova la loro velocità di pensiero e la loro capacità di lavorare sotto pressione. Tra loro, i giudici sceglieranno il migliore di questa prova, che si guadagnerà un importante vantaggio nell’Invention Test.

Nel secondo episodio della serata, la cucina di MasterChef Italia si trasferirà sulle spiagge di Riccione per la prima prova in esterna. Divisi in due brigate, dovranno preparare piatti tipici della cucina romagnola e servire il pranzo a cento bagnini affamati. La squadra perdente, affronterà il primo delicatissimo Pressure Test: solo chi si impegnerà al massimo, avrà una chance in più di evitare la prima eliminazione di questa stagione.

Come da tradizione alle 20.30 andrà in onda il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sarà trasmesso dalle reti Rai, da Rete4 con un commento a caldo di Paolo Del Debbio e da La7.