Il ragazzo di Monghidoro Gianni Morandi e Claudio Baglioni in un nuovo entusiasmante progetto insieme per 10 serate a settembre 2015 al Foro Italico di Roma. I Capitani Coraggiosi questo è il nome che l’inedita coppia ha deciso per uno show che è ha presentato alla stampa via streaming.

Capitani Coraggiosi è anche il titolo del duetto, che hanno eseguito in anteprima alla presentazione, che i due hanno scritto e musicato per suggellare il loro incontro.

Dal 10 al 22 settembre 2015 al Foro Italico di Roma andrà in scena uno show con i due maestri della musica nazionalpopolare italiana. Morandi racconta come è nato il progetto: “Da anni gli chiedo una canzone e finalmente si è deciso a scriverla. La prima volta che ci siamo incontrati è stato nel 1969, davanti a un buffet, dopo un concerto Gianni mi ha detto ‘Signora Lia (riferendosi alla canzone, ndr) a me la cosa non mi andava giù tanto…’. Da allora i nostri incontri si sono susseguiti, fino a sei mesi fa quando dopo un mio concerto a Bologna ho detto a Morandi che era arrivato il momento di realizzare la nostra collaborazione”. 

Non è ancora chiaro cosa porterà questa collaborazione se solo un progetto discografico o anche televisivo: “le proposte ci sono ma ci stiamo muovendo per gradi, registreremo tutto, poi si vedrà”. In effetti i due hanno sfruttato proprio i Wind Music Awards per presentare la serie di concerti e la cosa potrebbe prevedere quindi anche una versione televisiva dell’evento magari su Rai 1.

In questo periodo la coppia Baglioni-Morandi si sta conoscendo come racconta Claudio: “Ci stiamo conoscendo, giorno dopo giorno scopriamo che ci sono delle cose da amalgamare del nostro carattere, ma ci sono anche una serie di affinità, Gianni è più di istinto, io sono riflessivo e poi c’è il problema della durata delle canzoni, quelle di Gianni durano meno di una introduzione delle mie…”

Dieci concerti per vivere in una unica serata la grande musica e le grandi storie narrate da Morandi e Baglioni.