Questa sera e domani, martedì 6 e mercoledì 7 ottobre, andrà in onda in diretta su Rai1 alle 21.20, l’avventura musicale dei “Capitani Coraggiosi”, il viaggio in musica e parole, tra immaginazione e verità, favola e fantasia, sogno e realtà, che vedrà Claudio Baglioni e Gianni Morandi, per la prima volta assieme sul palco e in televisione con un doppio evento speciale dal Centrale del Foro Italico di Roma.

Un evento che doveva esser registrato ma che il maltempo della scorsa settimana ha annullato e così i due artisti si esibiranno in diretta televisiva con tantissimi ospiti pronti a intervenire.

Nelle due serate ci sarà Luciana Littizzetto, FedezJ-Ax e tantissimi colleghi che canteranno insieme ai Capitani Coraggiosi. Due serate “diverse” ma complementari con numerose sorprese e tanti ospiti. L’evento può essere considerato ancor più speciale perché questo racconto musicale per la televisione viene fatto da due artisti, colonne portanti della musica leggera italiana, che non si sono mai esibiti insieme in un concerto nella loro carriera.

Claudio Baglioni spiega: “I Capitani Coraggiosi sono quei visionari senza i quali il mondo non sarebbe mai andato avanti e non avrebbe visto nient’altro che quello che c’era.” mentre Morandi “Sono quelli che non temono d’aver paura e hanno la saggezza della follia. E, senza aspettare che la tempesta abbia fine, imparano ad andare sotto la pioggia.”

Uno straordinario show live, animato da una playlist mozzafiato: una vera e propria “hit parade”, con alcuni tra i più grandi successi della musica popolare italiana dagli anni ’60 a oggi, eseguiti da un super gruppo di 21 musicisti, al centro di un gigantesco spazio scenico, Il Centrale del Foro Italico di Roma, in perfetta armonia con le linee cemento, acciaio e cristallo dell’innovativa architettura di quello che è stato, giustamente, definito il “Colosseo del tennis”.

La regia televisiva è affidata Duccio Forzano un maestro della narrazione che riuscirà a dare anche in diretta come a Sanremo.

Lo show sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e Radio 2, sarà visibile anche in streaming sul portale di Rai.tv mentre per gli amanti della social tv gli hashtag ufficiali sono #baglionimorandilive e #CapitaniCoraggiosi.