Museica‘, il nuovo disco di Caparezza, è da oggi disponibile in pre order su iTunes.

Per tutti coloro che prenoteranno ‘Museica’ sarà immediatamente disponibile il singolo ‘Non me lo posso permettere’, decisamente differente rispetto al primo inedito pubblicato, ‘Cover’.

In ‘Non me lo posso permettere‘, oltre alla scontata (e lo dico come pregio) bravura nella composizione del testo, ritroviamo anche quella musicalità ritmata e allegra che, con tono amaro, accompagna le parole con adeguata contraddizione.

Caparezza racconta e presenta sui social il disco ‘Museica‘ definito “il mio museo, la mia musica, il mio album numero 6“. Questa nuova creazione artistica rappresenta per il rapper una sorta di ‘primo disco‘ che si ispira volutamente al mondo dell’arte: “audioguida delle mie visioni messe in mostra“.

Il Capa spiega come non sia possibile scegliere in questo disco una traccia rappresentativa, insomma, come sempre (come solo lui ci ha abituati) ogni brano è un’opera d’arte a sé.

Siamo di fronte all’ennesimo (e anche qui lo dico come pregio) disco di Caparezza nel quale ogni pezzo ha il suo significato e non esistono singoli per le radio e singoli di contorno o riempitivi.

Di seguito la tracklist di ‘Museica’ che, vi ricordo, uscirà il prossimo 22 aprile:

1. Canzone all’entrata
2. Avrai ragione tu (ritratto)
3. Mica van Gogh
4. Non me lo posso permettere
5. Figli d’arte
6. Comunque Dada
7. Giotto beat
8. Cover
9. China Town
10. Canzone a metà
11. Teste di Modì
12. Argenti vive
13. Compro horror
14. Kitaro
15. Troppo politico
16. Sfogati
17. Fai da tela (feat. Diego Perrone)
18. E’ tardi (feat. Michael Franti)
19. Canzone all’uscita

Sarò anche di parte… ma sfido chiunque a trovare un paroliere e un artista musicale preparato, coinvolgente, convincente e sempre attuale come Caparezza!

Insomma… Caparezza è la luce in fondo al tunnel buio del mondo del rap ‘da copertina’ italiano e del mondo della musica italiana in generale!