E’ tempo di bilanci anche nel favoloso mondo discografico. Quali sono le hit che rimarranno negli annali come “il pezzo del 2013″ ? Scopriamo insieme navigando tra video di youtube e classifiche internazionali, quali sono state le canzoni più gettonate.

1)Jutty Ranx – I see you. La metto come prima non perchè corrisponde alla più bella, ma perchè una delle più scaricate in rete. Bel ritmo, da ballare e canticchiare



2)Miley Cyrus – Wrecking Ball. La vera star in campo musicale del 2013, capace di far parlare di se in ogni angolo della terra. Ma oltre al gossip, non si può non ricordarla per il suo album.

3)Lady Gaga – Applause. Diventata la canzone più trasmessa dall radio statunitensi, superando algtre sue grandi Hit del passato come Bad Romance e poker Face.

4)Rihanna ft Eminem – The Monster. Quarto singolo estratto dall’ottavo album The Marshall Mathers LP 2 del rapper statunitense biondo, interpretato insieme alla bellissima Rihanna, entrando nella top 10 in molti paesi. 

5)OneRepublic – Counting Stars. Terzo singolo dall’album Native, la canzone è stata scritta dal cantante Ryan Tedder.

6)Robin Thicke ft  Pharrel W. and T.I. – Blurred Lines. Il vero tormentone estivo, la canzone è un successo planetario. Per noi maschietti sarà indimenticabile il video.


7)Avicii – Wake Me Up. Il DJ Avicii spopola a livello planetario con questo singolo estratto dal suo album True.

8)Capital Cities - Safe And Sound. Pubblicato negli States nel 2011, arriva in Europa solo nel 2013 grazie ad una pubblicityà di una nota compagnia telefonica, che la utilizza come colonna sonora dello spot.

9)John Newman - Love Me Again. Discreto successo internazionale per il cantautore britannico, che entra nella top 20 in quasi tutta europa.

10)Calvin Harris ft.Ellie Goulding – I Need Your Love. Il DJ scozzese si avvale della bellissima voce britannica per spopolare le classifiche mondiali, con questo brano dance che è ovunque nella top 10 (salvo alcuni paesi dove comunque si mantiene nei primi 20).

11)Lorde – Royals. Singolo d’esordio per la cantante neozelandese, contribuisce al successo la scelta di samsung di utilizzare il brano quale colonna sonora del suo spot.

12)Katy Perry – Roar. La bellissima Kety, fa danzare i suoi fans e non solo, con un altro brano azzeccatissimo che ovviamente, ha ricevuto numerosi consensi.

13)Ellie Goulding – Burn. Singolo estivo della cantante britannico scritto insieme a Brent Kutzle, Ryan Tedder (leader dei OneRepublic), Noel Zancanella e Greg Kurstin.

14)Jason Derulo ft. 2 Chainz - Talk Dirty. Come sempre ritmo e dance abbracciano il corpo durante l’ascolto di un brano di Derulo.

15)Naughty Boy ft. Sam Smith - La La La. Inizialmente può sembrare sciocco e irridente, invece questo brano spopola in tutti i paesi grazie al “la La La” a modi filastrocca che fa da leitmotif per tutta la durata del brano.

16)Justin Timberlake - Take Back the Night. Ogni singolo è una garanzia. L’ex ‘NSync è oramai una star a tutti i livelli.

17)Lana del Rey – Summertime Sadness. Un motivo malinconico che travolge per la sua freschezza durante l’ascolto. Ha proprio il sapore dell’estate.

18)Pitbull ft. Christina Aguilera – Feel This Moment. Dalla collaborazione di due mostri del dance-pop poteva solo nascere un brano trascinante, dai ritmi frenetici e coinvolgenti.

19)Bastille – Of The Night. Rivisitazione del grande successo anni ’90, i Bastille lo usano come singolo d’esordio. Da ascoltare.

20)Pink ft Nate Ruess – Just Give Me a Reason. Passionale e coinvolgente, questo brano è il terzo singolo estratto da The Truth About Love.

21)Will.I.Am ft Britney Spears – Scream and Shout. Bravissimo Will.I.Am e la collaborazione con la sempre verde Britney gli garantisce il successo mondiale di questo brano travolgente.

22)Macklemore ft Ray Dalton – Can’t Hold Us. Per molti il miglio cantante Hip Hop in circolazione, io non posso che approvare. E qua lo dimostra.

23)Icona Pop – I Love It. Nati nel 2009, arriva finalmente la consacrazione internazionale grazie a questo bel brano ritmano e mai scontato.

24)Avril Lavigne ft. Chad Kroeger – Let Me Go. Senza dubbio tra le più brave e belle voci internazionali, anche quest’anno Avril Lavigne non ci delude con questo bel brano.

25)Francesco Rossi – Paper Aeroplane. Coinvolgente, l’aeroplano di carta di Francesco Rossi ci fa volare con la mente grazie alle sue note dolci sostenute da un bel ritmo.

26)Wankelmut & Emma Louise – My Head Is a Jungle. Malinconico, da abbraccio e strappo è forse il brano che più ha emozionato per intensità. Gran successo in Europa.

27)David Guetta ft Ne-Yo, Akon – Play Hard. Scritto dallo stesso dj francese David Guetta con la collaborazione di Ne-Yo, Akon, Frédéric Riesterer e Giorgio Tuinfort. Il singolo utilizza il sample di Better Off Alone di Alice DeeJay del 1999.

28)Empire Of The Sun – Alive. E’ il primo singolo del secondo album della band australiana, Ice On The Dune.

29)Armin Van Buuren ft. Trevor Guthrie – This Is What I Feel Like. Il famoso DJ Olandese Armin Van Buuren utilizza la voce del canadese Trevor Guthrie per questo brano, il secondo singolo del suo quinto album Intenso. Il brano raggiungerà la vetta delle classifiche in diversi paesi.

30)Placebo – Too Many Friends. La band di Brian Molko e compagni ci regala una ballata rock come da loro stile. Si inserisce facilmente tra il pop che spopola nella classifica, grazie alla voce ammaliante di Brian e le sonorità sempre ricercate.

31)Selena Gomez –  Come And Get It. Primo singolo dalla cantante statunitense estratto dal suo primo album Stars Dance, riscopre ritmi orientaleggianti rivisitati in chiave ritmo-elettronica.

32)Rudimental ft. Ella Eyre – Waiting All Night. Quarto singolo del gruppo britannico, dal loro primo album in studio Home.

33)Daft Punk ft. Pharrell W. – Get Lucky. Termino con il duo parigino, incontrastati leader della musica elettronica di oggi ( e forse di tutti i tempi. Ma sono di parte). Fantastica questa loro collaborazione con Pharrell e uno dei migliori chitarristi al mondo, Nile Rodgers. A mio avviso è il Brano del 2013.

photo credit: InfoPhoto