Il festival dedicato al cinema noir di Courmayeur avrà luogo nella località omonima per il 21esimo anno consecutivo durante la settimana che va dal cinque all’ unici dicembre e quest’anno celebrerà lo scrittore siculo Andrea Camilleri omaggiandolo con un riconoscimento decisamente ambito dagli autori, sia della regia che della sceneggiatura dei film appartenenti a questo genere specifico, quale è il premio “Raymond Chandler”.

Andrà ad Andrea Camilleri come al letterato di origine greca Petros Markaris il quale, a detta dello stesso Camilleri, risulta essere molto vicino all’arte cinematografica poiché le sue pagine sono scritte per immagini.

Nel fitto calendario del 2011 il festiva del noir di Courmayeur presenta, inoltre, titolo molto interessanti, come “Non aver paura del buio” interpretato da Katie Holmes (nota per essere oltre che una famosa attrice statunitense anche la nuova compagna del più celebre Tom Cruise con il quale ha avuto una bambina), “In Time” che vede la partecipazione di Justin Timberlake, altre 5 pellicole destinate alla visione sul piccolo schermo e sei docu-fiction.

Oltre all’iniziativa che prevede la proiezione di short film dello stesso genere, in programma per la visione da parte di un pubblico di bambini, ci sarà anche un evento “Vedo Nero. L’Apocalisse” che il festival di Courmayeur ha prodotto collaborando con Cinecittà Luce.