Un nuovo reality show targato La 5 ha debuttato in questi giorni in televisione, il titolo dell’innovativo format è ‘Cambio vita, cambio casa’.

Il reality ha una programmazione di sette puntate ed è condotto da Andrea Castrignano, interior designer che avrà l’arduo compito di  ristrutturare gli interni di un appartamento diverso per ogni puntata.

L’abitazione di turno sarà ovviamente trasformata, da semplice e anonima, in una casa favolosa.

Attraverso il programma si impareranno i segreti e le astuzie messe in campo dagli interior designer per stupire i proprietari. Colori e uso sapiente degli spazi sono da sempre la ricetta vincente dei consiglieri di look abitativo.

Quindi un mix tra tecniche di decorazione, arredamento e design che fa apparire possibile e alla portata di turri la ristrutturazione del proprio appartamento.

Le telecamere testimonieranno le singole fasi di lavoro, da quando vengono consegnate le chiavi a quando si termina la trasformazione e si restituisce la casa ai legittimi proprietari.

Il conduttore/designer avrà due assistenti, Alice e Veronica che lo aiuteranno a coordinare i lavori che dovranno essere consegnati in un ristrettissimo lasso di tempo.

In pratica Castrignano avrà solo poche settimane per ristrutturare un appartamento, lavoro che di norma impiega mesi interi.

Non si tratta di un format italiano, come spesso accade nel caso dei programmi televisivi, quanto piuttosto di un programma che negli Stati Uniti sta avendo un successo grandioso.