‘Un piccolo Natale in più’, questo è il titolo del disco di Claudio Baglioni, già nei negozi e negli store digitali, contenente 26 versioni originali e inedite di alcuni classici brani della tradizione natalizia.

“Un piccolo Natale in più è un racconto fantastico a tre voci – narrazione, musica, immagini – sulla storia, lo spirito e la magia del Natale. Un ”disco in costume”, ambientato cinquanta, cinquantacinque anni fa: pensato, suonato e registrato come allora con suoni, orchestrazioni e testi originali” racconta Baglioni che, in questo album, ha voluto raccontare le atmosfere della sua infanzia di 51 anni fa a Montesacro.

I brani in inglese sono ovviamente stati tradotti in italiano e la motivazione sta proprio nella sua stessa infanzia.

Infatti, racconta il cantante, quanto era piccolo si chiedeva cosa questi testi volessero dire, visto che, giustamente non li comprendeva.

“Un giorno imparerò cosa vogliono dire”, ripeteva. E così è stato.

Nel disco è presente anche un racconto breve, autobiografico, a cui un bambino della periferia di Roma ha dato voce.

Sono inoltre disponibili 28 foto, in bianco e nero, realizzate da Alessandro Dobici, e a colori, nate invece da Carmine Di Giandomenico.

Per tutti gli amanti delle canzoni di Natale e di Baglioni, “Un piccolo Natale in più” rappresenta il regalo perfetto da trovare sotto l’albero.