I Brit Awards 2016 hanno visto l’incoronazione di una regina assoluta: Adele. È stata lei la grande vincitrice nella notte dei premi musicali più importanti del Regno Unito, che è stata anche all’insegna del ricordo del grande David Bowie.

Adele ai Brit Awards 2016 si è portata a casa quattro tra i premi più importanti della serata: quello per il miglior album dell’anno, con il suo fortunatissimo “25”, quello per il miglior singolo con “Hello”, quello per la miglior artista femminile e infine anche quello per il “Global Success”, per celebrare le incredibili vendite che ha fatto registrare in tutto il mondo.

Adele ritirando uno dei premi ha dichiarato: “Non male per una ragazza di Tottenham che non ama volare”. Quando le è stato consegnato il Brit Award per il miglior album dell’anno, la cantante è apparsa sul palco in lacrime e nel suo discorso ha voluto ringraziare il fidanzato: “Sono così fortunata ad averti per l’amore e il sostegno che mi dai. Questo album è stato difficile da fare. Sono stata un incubo in certi momenti e lui è l’amore della mia vita”.

In memoria di David Bowie gli è stato attribuito il premio “Icon” di quest’edizione dei Brit Awards e la giovane cantante neozelandese Lorde ha cantato un’emozionante versione di “Life on Mars”.

Tra i protagonisti della serata ci sono poi stati anche i Coldplay, che hanno conquistato il Brit Award di miglior gruppo britannico e hanno suonato il nuovo singolo “Hymn for the Weekend”, e il canadese Justin Bieber, che ha vinto il premio come miglior artista maschile internazionale e si è esibito con i pezzi “Love Yourself” e “Sorry”. Dopo l’assenza agli ultimi Grammy, questa volta era invece presente Rihanna, che è stata tra le più fotografate sul red carpet e ha proposto un’esibizione sexy insieme al rapper Drake del suo ultimo singolo “Work”.

Di seguito l’elenco dei vincitori dei Brit Awards 2016.

British Male Solo Artist: James Bay

British Female Solo Artist: Adele

British Group: Coldplay

British Breakthrough Act: Catfish And The Bottlemen

British Single: Adele “Hello”

Mastercard British Album of Year: Adele “25″

British Video of the Year: One Direction “Drag Me Down”

International Male Solo Artist: Justin Bieber

International Female Solo Artist: Bjork

International Group: Tame Impala

Critics’ Choice Award: Jack Garratt

Global Success: Adele

Icon: David Bowie