Passano le settimane e l’affluenza nelle sale aumenta. Siamo a metà settembre e il consueto vuoto estivo in termini di programmazione (e di spettatori) è superato, con la tradizionale naturalezza tipica degli italiani.

Il film preferito dagli spettatori durante il Week End è senza dubbio Prometheus, probabilmente anche in virtù del ricarico del biglietto 3D. Al box office il suo incasso in Italia è stato di circa 2 milioni di euro. Non male.

Madagascar 3: Ricercati in Europa continua a surclassare Ribelle – The Brave. Per adesso il punteggio è film della Dreamworks 20 milioni – film Pixar 4,6 milioni. Una differenza abissale, che dopo il flop del film su Merida, la Pixar tenterà di colmare con l’uscita de L’era glaciale.

Quarto posto per il Il Cavaliere oscuro – Il ritorno. L’incasso al botteghino è superiore attualmente ai 13 milioni di euro, e dunque agli incassi ottenuti durante l’uscita del secondo episodio. Al quinto posto esordisce Che cosa aspettarsi quando si aspetta. La pellicola firmata da Kirk Jones guadagna circa mezzo milione di euro.

Ecco i primi incassi del Week end appena trascorso (Dati Cinetel):

1) Prometheus, 1.966.

2) Ribelle – The Brave, 1.311.

3) Madagascar 3 – Ricercati in Europa, 1.070.

4) Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, 902.

5) Che cosa aspettarsi quando si aspetta, 502.

6) The Bourne Legacy, 399.

7) Shark, 305.

8) Bella addormentata, 230.

9) E’ stato il figlio, 218.

10) Pietà, 118.